Pasquetta, la nuova norma è sconvolgente: ‘Gite vietate’ dalle 9 alle 22 | Il picnic puoi farlo ma solo di notte

Picnic

Divieto picnic (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Questa pasquetta restatene a casa! La nuova norma delle ‘gite vietate’ ha sconvolto gli italiani. Ma ecco di cosa si tratta.

Pasqua e Pasquetta sono ormai alle porte e se anche tu stavi pensando di fare una gita fuori porta, forse dovresti pensarci due volte. Questo perché è in arrivo una nuova norma, che vieta alcune specifiche gite durante quei giorni. Il picnic, quest’anno, potrai farlo unicamente di notte!

Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta e perché la legge italiana ha deciso di prendere questa decisione durante le festività.

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, anche se quest’anno ti toccherà passarla a casa, anziché in un bel parco a fare un picnic. L’annuncio ha sconvolto gli italiani e dalle 9 alle 22 di sera non sarà possibile circolare fuori. E no, questa volta non si tratta di una pandemia che ha colpito il mondo, ma di una nuova norma del nostro Paese.

Se quindi eri già pronto ad organizzare così le feste di Pasqua, forse ti converrebbe leggere questo articolo per non rischiare grosso.

Il divieto di circolazione durante la Pasqua 2025

Come riportato da Trasportoeuropa.it, il nostro Paese ha deciso di applicare una norma durante le feste di Pasqua, della Liberazione e dei Lavoratori (che come ben sappiamo cadono tutte molto vicine). In questi quattordici giorni compresi tra il 18 di aprile e il primo di maggio, vigerà il divieto di circolazione assoluto per tutti i veicoli industriali che superano le 7,5 tonnellate di peso. I camion non potranno quindi viaggiare in strada e i divieti seguiranno degli orari differenti secondo i giorni festivi.

Ecco dunque il calendario completo in cui questi mezzi non potranno più circolare. Non rispettare questa norma potrebbe comportare delle multe salatissime!

Picnic
Picnic in famiglia (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Gli orari in cui i veicoli industriali non possono viaggiare

Partendo quindi da venerdì 18 aprile, i camion non potranno viaggiare dalle 14:00 alle 22:00. Il giorno seguente, invece, l’orario sarà dalle 9:00 alle 16:00 del pomeriggio. La domenica di Pasqua, il divieto di circolazione sarà prolungato: dalle 9:00 alle 22:00 e lo stesso varrà per lunedì 21. Infine, martedì 22 aprile l’orario cambierà dalle 9:00 alle 14:00. Sicuramente una bellissima notizia per tutti i camionisti della nostra nazione, che potranno passare così le festività in compagnia della propria famiglia.

Una pausa meritata dopo lunghi mesi di lavoro su strada, e chissà magari qualcuno riuscirà a godersi davvero un picnic.. sotto le stelle, come previsto dalla nuova norma italiana!