Gratta e Vinci, se c’è questo marchio è il biglietto giusto | I tabaccai non l’avevano mai rivelato: adesso lo sa mezza Italia

Gratta e Vinci, come individuare quello fortunato - lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)
C’è un segreto per sfidare la fortuna e vincere: prima lo conoscevano solo gli addetti ai lavori, ora tutti possono diventare milionari.
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sperato di poter dare una svolta alla nostra esistenza sfidando la fortuna e acquistando un biglietto Gratta e Vinci.
Questa forma di gioco – che se portato all’esasperazione può seriamente compromettere la salute mentale – è una delle più diffuse perché accessibile quasi a chiunque.
I prezzi del Gratta e Vinci, infatti, sono solitamente molto piccoli, si va da pochi euro fino a circa 20 euro e, con un piccolo investimento, vi sono delle probabilità di ottenere vincite importanti.
Le possibilità di vittoria, tuttavia, restano basse a meno che non si metta in pratica il leggendario metodo dei tabaccai.
Gratta e Vinci, quanta probabilità di vittoria
Secondo alcune stime, ci sono dei Gratta e Vinci più fortunati. Come riportato dal sito ufficiale, i biglietti che hanno dimostrato di essere più vincenti solo quelli venduti ad un prezzo più piccolo. “Gratta e Vinci con la probabilità di vincita più alta sono generalmente quelli che hanno un costo inferiore e, di conseguenza, mettono in palio premi di valore più basso”, si legge sul portale che indica quelli da 5€ de Il Miliardario come i più ricercati dagli appassionati.
Questi ultimi, infatti, garantiscono 1 vittoria su 7,99, mentre il Gratta e Vinci Nuovo 100x, che ha un costo di 20€, ha una probabilità di vincita media di 1 su 8,75. Tuttavia, chi desidera sfidare la fortuna, può fare anche riferimento ad una serie di leggende e aneddoti che raccontano come alcune combinazioni di lettere e numeri o particolari caratteristiche del biglietto indichino quello vincente.

Come individuare i Gratta e Vinci più fortunati
Secondo alcuni appassionati di Gratta e Vinci, i biglietti vincenti sono solitamente segnalati da alcune anomalie estetiche. Si sostiene, infatti, che i ticket fortunati presentino il più delle volte macchie o difetti di stampa che li rendono unici e che indicano la possibile vittoria. Questa tesi, è bene sottolinearlo, non gode di prove scientifiche o statistiche che la confermano, ma resta solo ed esclusivamente una diceria popolare.
Un’altra teoria spiega che il Gratta e Vinci fortunato viene solitamente indicato con la sigla VNC, che starebbe ad indicare la parola “vincita”. Purtroppo, questo simbolo è riportato sotto la patina da grattare, quindi è impossibile da individuare prima di acquistare il biglietto.