“Dobbiamo restituire i soldi prelevati”: Bancomat, risveglio agghiacciante per i correntisti | Scatta la corsa agli sportelli

Bancomat (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Attenzione ai soldi che prelevi al bancomat. Potresti doverne restituire una parte che non ti spettava. È allarme in tutt’Italia!
Prelevare il denaro al bancomat è un gesto che facciamo abitualmente, senza pensare a tutti i possibili rischi che possono nascondersi. In queste settimane, infatti, diversi errori tecnici, frodi e truffe si sono nascosti dietro a un semplice prelievo.
Ma di cosa si tratta? E perché potresti dover restituire il denaro prelevato? Non ci resta che scoprirlo subito assieme.
Immagina di prelevare dei soldi dal bancomat e di ritrovarti a dover restituire una somma di denaro che non ti spettava. Un incubo, vero? Purtroppo si tratta di un rischio assai comune e se non sei preparato potrebbe trasformarsi in un vero e proprio caos. Diversi italiani si sono ritrovati in una situazione simile e la situazione sta ormai sfuggendo di mano.
Ma cosa fare quando ci si trova in questa scomoda situazione? La chiave per risolvere tutto è agire in fretta.
L’errore che potrebbe capitarti quando prelevi al bancomat
Se hai appena scoperto che il bancomat ha ‘prelevato’ una somma errata o hai subito una frode, la prima cosa da fare è contattare immediatamente la tua banca o l’emittente della tua carta di credito. A questo punto dovrai raccontare dettagliatamente l’accaduto e, soltanto in questo modo, potrà essere avviata un’indagine approfondita per capire come è stato possibile l’errore o la truffa. Generalmente, quando ci troviamo con una somma di denaro che non ci spetta, la causa principale sono gli errori tecnici. A volte il bancomat non riconosce correttamente l’importo che desideri prelevare e potrebbe darti il doppio o, addirittura, attingere al conto di qualcun altro.
Se hai la sensazione che invece qualcuno sta cercando di truffarti, dovrai seguire un ulteriore passaggio per proteggerti.

Cosa fare in caso di skimming
Lo skimming è la truffa in cui viene clonata la carta del povero malcapitato. Se dovessi esserne vittima, la prima cosa da fare è fare una denuncia alle autorità competenti. Ricordati quindi di conservare la ricevuta del prelievo, per avere con te una prova. Dopodiché, blocca immediatamente la carta, per evitare ulteriori prelievi e perdita di denaro. Inoltre sarà la tua stessa banca a consigliarti quali passaggi seguire per risolvere il problema.
D’altronde queste sue situazioni sono molto comuni e, proprio per questo, è sempre bene trovarsi preparati. Soltanto così potrai risolvere la situazione nel minor tempo possibile!