Il mio cane ha cambiato colore: un tempo era nero, adesso è bianco | Il motivo mi ha sconvolto la vita

Cane da nero a bianco (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Il mio cane era nero ma adesso è diventato tutto bianco per una ragione incredibile che mi ha stravolto l’esistenza. Non ci potevo credere.
La maggior parte delle persone nel mondo è accompagnata, per una vita intera o per parte di essa, dall’amico più fidato dell’uomo: il cane.
Vivere in compagnia del nostro amico a quattro zampe è meraviglioso, perché ci permette di conoscere un amore puro che non chiede niente in cambio se non qualche coccola.
Tuttavia, chiunque abbia un animale da compagnia deve prestargli le dovute cure ed attenzioni ricoprendolo (ovviamente) anche di tanto amore e affetto.
Io avevo scelto di prendere con me un bellissimo cane tutto nero ma in poco tempo mi sono ritrovata a condividere la mia vita con un cane del tutto diverso. È diventato completamente bianco all’improvviso e il motivo mi ha scioccata.
Cane cambia colore, da nero a bianco
Sicuramente l’avrai notato anche tu che quando un animale inizia ad avere una certa età, alcuni peli gli diventano bianchi (magari intorno la muso), un po’ come succede a noi esseri umani. Tuttavia, il mio cane è passato dall’essere completamente nero a diventare del tutto bianco candido. E non è nemmeno anziano!
Quando ho visto questo suo cambiamento, mi sono allarmata parecchio perché non avevo mai visto una cosa del genere. Gli esseri umani cambiano colore di capelli con le tinte, ma vedere il pelo del mio cane trasformarsi davanti ai miei occhi e passare dal nero al bianco è stato piuttosto pazzesco.

Perché mi ritrovo con un cane bianco
Nero e bianco sono due colori nettamente distinti e veder diventare il mio cane tutto bianco, avendolo sempre avuto tutto nero, è stato sconvolgente. Questo cambio di pelo è accaduto in circa due anni e lo ha trasformato da una macchia nera ad una nuvola bianca. Un episodio così strano e raro che mi ha fatto temere per la sua incolumità. Il cambiamento è cominciato con qualche chiazza bianca intorno agli occhi e al muso e poi il colore si è propagato su tutto il pelo trasformandolo da tutto nero a tutto bianco.
L’ho portato dal veterinario e lui mi ha spiegato che non c’era nulla di cui preoccuparsi, perché si tratta semplicemente di vitiligine. Questa condizione cronica della pelle può manifestarsi anche sul pelo dei cani ma si tratta solo di estetica, dato che non riguarda la salute. Quindi, anche se adesso il mio cane è tutto bianco non significa che stia male o altro. Ha solo un look completamente diverso, ma ovviamente lo amo lo stesso.