Italia, il clima migliore di tutti lo trovi qui | Altro che Tenerife: belle giornate per 365 giorni all’anno

Una suggestiva spiaggia a Tenerife - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it
Non c’è bisogno di trasferirsi a Tenerife nelle Canarie per godere di temperature miti e quasi estive. In Italia esiste un luogo molto simile
Avere l’estate tutto l’anno e godere di temperature miti da gennaio a dicembre. È questo il sogno di milioni di persone che desiderano allontanarsi dal clima rigido e umido che caratterizza molti Paesi del nord Europa e non solo.
In Spagna esiste un lembo di terra che corrisponde perfettamente ai parametri tanto auspicati: si tratta delle Isole Canarie, dei luoghi dove migliaia di persone si rifugiano per trascorrere l’intera stagione invernale.
Eppure non serve arrivare fino a Tenerife, a La Palma o a La Gomera per trovare caldo e tepore anche nei mesi invernali. L’Italia con la sua varietà di paesaggi e climi, offre alcune delle località a dir poco invidiabili.
Com’è facile immaginare c’è una regione in particolare che si distingue per il suo clima mite e piacevole tutto l’anno, tanto da far impallidire le già citate Isole Canarie. Stiamo parlando della Sicilia che con le sue coste mozzafiato, le città ricche di storia e cultura, e una gastronomia che conquista i palati di tutto il mondo, vanta un clima mediterraneo invidiabile.
Italia, l’estate è qui da noi: accorrete numerosi
Le temperature medie annuali si aggirano intorno ai 18-20°C, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. A differenza di altre località mediterranee la Sicilia gode di un clima favorevole in tutte le stagioni.
Anche in inverno, tanto per fare un esempio concreto, le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi permettendo di godere delle bellezze dell’isola senza patire il freddo. In estate, invece, la brezza marina rende il caldo più sopportabile, ideale per rilassarsi in spiaggia o esplorare le città d’arte.

Italia, ecco le città ideali per godere dell’estate anche in…inverno
Tra le città siciliane Palermo e Catania si contendono il primato di città più soleggiate d’Italia, con una media di oltre 2.500 ore di sole all’anno. Ma anche altre località come Siracusa, Agrigento e Trapani offrono un clima invidiabile, con lunghe giornate di sole e temperature piacevoli.
Ai primi posti delle città italiane più calde si trovano Cagliari, che primeggia come città dal clima migliore in assoluto, poi Napoli al secondo posto e Salerno al terzo. Subito dopo, a completare la top 5, ci sono Brindisi e Agrigento. Il segreto è la vicinanza al mare che funziona come una sorta di climatizzatore ‘nature’.