Cani, addio a queste razze | Stanno per sparire per sempre dal mondo: controlla se il tuo è nella lista maledetta

La lista delle razze di cani in via di estinzione - lagazzettadiviareggio.it - 20250327

La lista delle razze di cani in via di estinzione - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Non solo gli animali selvatici ma anche i cani rischiano l’estinzione: ci sono alcune razze che a breve scompariranno.

Tra gli animali a quattro zampe più amati in tutto il mondo, i cani sono da sempre considerati amici fedeli e leali, capaci di tenere compagnia e di assolvere a funzioni importanti.

Insieme ai gatti rientrano tra gli animali domestici più diffusi: in Italia, ad esempio, si contano circa 19 milioni di cani e gatti, secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2024.

Nonostante la loro ampia circolazione, risulta che i cani potrebbero essere in via d’estinzione: il pericolo riguarda alcune specie che, un tempo, erano particolarmente presenti e che oggi, invece, stanno diminuendo drasticamente.

Scopriamo qual è la lista dei cani che rischiano di sparire dalla terra a vantaggio di altre razze: alcuni vi lasceranno a bocca aperta.

Cani, come cambiano le abitudini

Fedele amico a quattro zampe, fondamentale nel lavoro nei campi, grande compagnia nelle corti dei reali di un tempo, il cane è da sempre considerato l’animale domestico prediletto. Appartenente alla famiglia dei canidi, con l’addomesticamento si è evoluto e differenziato dai lupi, più selvaggi e meno propensi alla vita in casa. Nel mondo esistono tantissime razze di cani, ognuna delle quali si distingue per caratteristiche estetiche, comportamentali e per l’approccio al mondo circostante.

Il cambiamento dei tempi, l’industrializzazione, la vita più frenetica , l’addio a lavori di fatica come quello nei campi o la diminuzione drastica di hobby come la caccia, hanno avuto delle importanti conseguenze anche su alcune razze di cani che, pian piano, sono drasticamente diminuite. Ad influire è stato anche il cambiamento dei gusti estetici che ha portato molti a scegliere animali apparentemente più attraenti rispetto ad altri.

Il Rough Collie è una delle razze in via di estinzione - lagazzettadiviareggio.it - 2025037
Il Rough Collie è una delle razze in via di estinzione – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

I cani in via di estinzione

The Kennel Club, club cinofilo britannico più importante del mondo, ha stilato una sorta di lista nera delle razze dei cani che risultano essere in diminuzione. Sul podio si ritrova il Rough Collie, chiamato comunemente Lassie, per cui è stata registrata una riduzione del 94 %.

A seguire anche il Fox Terrier, che potrebbe essere preferito ad altri perché non esteticamente bellissimo e incline ad abbaiare tanto, e lo Snowy, la razza del cane del personaggio dei fumetti di Tintin, tanto amato da nomi storici come Einstein o la Regina Vittoria. Risultano inoltre in netto declino anche il King Charles Spaniel, il Levriero, lo Spaniel del Sussex e il Setter Irlandese bianco e rosso.