Restituite il denaro e fatelo in fretta: Bancomat, allarme rosso per chi ha prelevato di recente | Panico totale in Italia

Problemi sui bancomat

Problemi tecnici agli sportelli bancomat - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it

Gravi problemi in tutto il Pese su alcuni sportelli bancomat. Gli istituti di credito stanno avvertendo tutti i correntisti e i risparmiatori

Un allarme improvviso scattato in questi ultimi giorni ha creato il panico tra i risparmiatori italiani. Una falla nel sistema di sicurezza di alcuni sportelli bancomat automatici avrebbe consentito a centinaia di migliaia di persone di prelevare cifre superiori a quelle richieste.

A quanto pare si tratterebbe di un errore tecnico che ha compromesso la funzionalità di parecchi sportelli automatici in diverse località del nostro Paese. Tutti gli istituti di credito coinvolti hanno segnalato che per un breve periodo di tempo sono stati effettuati prelievi sbagliati in grado di aumentare il credito di migliaia di correntisti.

Nel giro di qualche giorno le banche coinvolte hanno avvisato la clientela della necessità di restituire il denaro invitando al tempo stesso le persone coinvolte a monitorare con attenzione i propri conti.

Il sospetto è che gli sportelli bancomat incriminati siano stati manomessi. Com’era prevedibile la notizia ha scatenato il panico in tutto il paese. Molti correntisti si sono riversati agli sportelli delle proprie banche per chiedere informazioni.

Bancomat, scatta l’allarme: in Italia regna il caos

Si consiglia a tutti coloro che hanno prelevato denaro di recente di verificare attentamente tutte le transazioni effettuate con la propria carta e di tenere sotto controllo il proprio conto corrente. Il problema si sarebbe verificato a causa di un aggiornamento software non riuscito che ha mandato in tilt alcuni sportelli.

Le istituzioni coinvolte hanno parlato di un malfunzionamento nei sistemi di registrazione dei prelievi che ha provocato accrediti sbagliati. I clienti che hanno prelevato denaro in quel periodo hanno ricevuto somme più elevate rispetto a quanto realmente dovuto.

Bisogna prelevare i soldi prelevati in più
Un classico sportello bancomat – Depositphotos – Lagazzettadiviareggio.it

Sportelli bancomat, è un disastro: situazione fuori controllo

Una volta appurato l’esistenza del problema tecnico gli istituti di credito coinvolti si sono subito dati da fare per garantire che il processo di restituzione avvenisse senza particolari complicazioni. I clienti sono stati invitati a restituire la somma erroneamente accreditata attraverso differenti modalità.

Alcune banche hanno richiesto una semplice verifica telefonica, mentre altre hanno preferito chiedere una documentazione  cartacea per ottenere i soldi prelevati per sbaglio. Nonostante la gravità della situazione è importante che tutti i risparmiatori agiscano con calma seguendo le istruzioni delle proprie banche.