“Vi lascerò nelle sue mani”: terremoto Mediaset, Myrta Merlino saluta il pubblico | Ha svelato il suo erede in prima persona

Myrta Merlino pensa al clamoroso addio

Myrta Merlino conduce da due anni 'Pomeriggio Cinque' - Ansa - Lagazzettadiviareggio.it

Sconvolgimento in atto a Mediaset dove Myrta Merlino medita un clamoroso addio. La giornalista e conduttrice ha già salutato i telespettatori

La decisione che il presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi prese in prima persona due anni fa scatenò una valanga di polemiche. Il numero uno del colosso televisivo creato da Silvio Berlusconi, nell’estate del 2023 diede il benservito a Barbara D’Urso togliendole di fatto la conduzione di ‘Pomeriggio Cinque‘.

Una presa di posizione clamorosa e per molti versi inattesa, anche e soprattutto alla luce della scelta della conduttrice chiamata a prendere il posto di ‘Lady Cologno’. Pier Silvio Berlusconi ha puntato infatti su Myrta Merlino, giornalista ed ex colonna portante di LA7.

Nella sua prima stagione alla guida di ‘Pomeriggio Cinque‘ la giornalista napoletana per sua stessa ammissione non ha reso secondo le aspettative dei vertici di Mediaset. Non è stato facile per una giornalista abituata ad affrontare temi come la politica adattarsi allo stile e al linguaggio del programma di punta di Canale 5 nella sua fascia pomeridiana.

A chi ne chiedeva il licenziamento a giugno del 2024 Pier Silvio Berlusconi ha replicato ribadendo assoluta e incondizionata fiducia nei suoi confronti. E così Myrta Merlino ha affrontato una seconda stagione alla guida del talk show che fu il regno di Barbara D’Urso.

Mediaset, l’addio di Myrta Merlino è ufficiale

Le voci relative a un futuro e non lontano addio della conduttrice partenopea alle reti Mediaset continuano però a circolare. Anche perché nella consueta guerra degli ascolti il programma della RAI condotto da Alberto Matano, ‘La vita in diretta‘, ha finora dettato legge.

Non si può escludere pertanto che in vista della prossima stagione i vertici di Cologno Monzese decidano di interrompere il rapporto professionale con Myrta Merlino che tra l’altro sembra entrata nel mirino della RAI.

Dario Maltese al posto della Merlino
Dario Maltese sostituirà Myrta Merlino – Ansa – Lagazzettadiviareggio.it

Myrta Merlino, l’annuncio non lascia dubbi: spettatori spiazzati

Qualche giorno fa intanto la conduttrice ha annunciato il suo forfait, limitatamente però alle ultime puntate della settimana in corso: “Volevo dirvi che domani e dopodomani non ci sarò“, con riferimento al giovedì e al venerdì.

La Merlino ha poi comunicato il nome del suo sostituto: “Vi lascerò nelle mani del mio amico collega Dario Maltese, che saluto e ringrazio“. Maltese tra l’altro dovrebbe fare le veci di Myrta Merlino anche per il periodo pasquale, sembra una decina di giorni.