“PEGGIO DEL COVID”: anziani terrorizzati, l’annuncio mette i brividi | Montagne di mascherine già ordinate dall’Italia

Arriva un virus peggiore del COVID - Ansa - Lagazzettadiviareggio.it
Da qualche tempo piovono allarmi da parte degli scienziati su nuovi micidiali virus simili al COVID ma dagli effetti ancora più devastanti
Come se i due anni abbondanti trascorsi con addosso la paura del contagio non fossero sufficienti arrivano indiscrezioni a dir poco inquietanti. In un periodo caratterizzato da conflitti di estrema gravità in corso varie parti del mondo sembra tornare più minaccioso che mai il rischio di un nuovo virus.
È da mesi del resto che una parte consistente della comunità scientifica mette in guardia dall’arrivo di nuove e ancora più virulente patologie virali. “Il COVID-19 in confronto ci sembrerà uno scherzo“, l’allarme lanciato da alcuni virologi alla fine dello scorso anno.
Tant’è vero che da più parti è già scattata la corsa all’acquisto preventivo di mascherine di ultima generazione, proprio come nel periodo di maggior diffusione del COVID. I nuovi patogeni sarebbero in sostanza molto più pericolosi e di conseguenza letali.
Del resto era inevitabile che l’annuncio dell’imminente arrivo di questi virus scatenasse il panico tra la popolazione, in particolare tra le persone più fragili e gli anziani. In realtà tale minaccia non sembra poi così immediata.
Il terrore serpeggia tra gli anziani, patte la caccia alle mascherine
A quanto pare uno degli ultimi ‘avvertimenti’ sarebbe il prodotto di una serie di notizie allarmistiche, non del tutto verificate, lanciate attraverso i social network e qualche testata giornalistica non del tutto irreprensibile.
Era inevitabile che a preoccuparsi più di tutti fossero proprio gli anziani che già nel periodo del COVID hanno vissuto nell’ansia e nel timore costante di contrarre l’infezione. La nuova presunta minaccia consisteva in una patologia respiratoria, altamente contagiosa e pericolosa soprattutto per le persone anziane.

Paura e terrore per il nuovo virus, solo adesso spunta la verità
La notizia aveva scatenato il panico tra la popolazione e la caccia alle mascherine e ad altri dispositivi di protezione individuale era già partita. Per fortuna le autorità sanitarie hanno smentito la notizia, definita una fake news. È accaduto che i post di alcuni utenti in cui si annunciava l’arrivo dell’influenza stagionale siano stati male interpretati.
La realtà ci dice che non esiste, almeno ad oggi, alcuna nuova malattia respiratoria “Peggio del Covid“. Si tratta di una vera e propria bufala che ha sfruttato la paura e l’ansia di milioni di cittadini. Pertanto non è necessario correre ad acquistare scorte di mascherine.