Lucca: con il finanziamento della Regione si realizzeranno i parcheggi: 7 comuni interessati

Con il finanziamento della Regione si realizzeranno i parcheggi

Parcheggio - Pexels - LaGazzettadiviareggio.it

Arriva il finanziamento della Regione per la realizzazione dei parcheggi: alla provincia di Lucca vanno 8,5 milioni di euro.

La Regione Toscana ha dato il via libera ai finanziamenti delle sue provincie per iniziare la realizzazione di progetti infrastrutturali di grande importanza.

La  giunta a guida Giani ha infatti elargito 26,4 milioni di euro in totale che verranno distribuiti a circa 23 Comuni della regione. Si tratta dei Comuni che sono risultati vincitori dell’apposito bando e che potranno quindi iniziare i lavori fin da subito.

Sorride la provincia di Lucca, la destinataria dei finanziamenti più cospicui: a ricevere il denaro stanziato dalla Regione saranno infatti 7 comuni.

I fondi distribuiti in tutta la regione

Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelimelli, Camaiore e, ovviamente, Lucca. Sono questi i 7 Comuni della provincia che riceveranno complessivamente 8.679.000 di euro, la fetta più corposa del finanziamento a livello provinciale.

Su Luccaindiretta.it si leggono le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il quale si è detto soddisfatto e convinto che i fondi messi a disposizione saranno utili a “decongestionare la mobilità nei  centri urbani, oltre a realizzare opere di riqualificazione urbana”.

I fondi distribuiti in tutta la regione
Eugenio Giani – Facebook (Eugenio Giani) – LaGazzettadiviareggio.it

Iniziano i lavori di riqualificazione

Grazie alle importanti somme messe a disposizione dalla Giunta regionale, il Comune di Lucca potrà usare circa 2milioni e mezzo per dare inizio ai lavori di riqualificazione dell’area delle Tagliate. Partirà molto infatti molto presto la creazione di 503 posti auto, 92 posti caravan e 10 posti moto. Invece il Comune di Borgo a Mozzano utilizzerà 1milione e 480mila euro per effettuare opere di adeguamento e messa in sicurezza di un’area di sosta già presente nel territorio. Verrà poi realizzato un nuovo parcheggio con 22 posti auto sulla ss12 a Ponte del Diavolo. Il Comune di Castelnuovo userà 2milioni e 3mila euro per un’area di stazionamento da 115 posti, di cui 110 per le auto e 5 per le moto.

Anche il Comune di Camaiore vinti i 705mila euro messi a disposizione dal bando regionale, creerà 68 posti auto in via Sarzanese e in via Nuova. Mentre il Comune di Bagni di Lucca utilizzerà circa 200mila euro per fare un nuovo parcheggio in piazza Aldo Moro a Fornoli. Infine il Comune di Coreglia Antelminelli avrà a disposizione 470mila euro per la riqualificazione di un’area di sosta già presente e un nuovo parcheggio da 49 posti (44 auto e 5 moto).