“Catene da neve tutto l’anno”: automobilisti nel panico, l’annuncio è ufficiale | Sempre a bordo anche a Ferragosto

Catene da neve sempre a bordo (befunky) - lagazzettadiviareggio.it
Devi avere in auto le catene da neve in ogni singolo momento dell’anno e se ti beccano senza finisci in guai seri. Scoppia il caos.
Le regole presenti all’interno del Codice della Strada hanno subito numerose variazioni nel corso del tempo ma questa novità ha sconvolto i guidatori.
L’ultimo aggiornamento delle norme del CdS risale al 14 dicembre 2024 ma la recente notizia riguardante le catene da neve ha fatto scoppiare il caos generale.
Sappiamo bene che ogni guidatore deve avere in auto alcuni determinati strumenti utili per ogni eventualità come, ad esempio, la ruota di scorta e il triangolo rosso.
Tuttavia, adesso se le forze dell’ordine ti fermano e scoprono che sei sprovvisto delle catene da neve ti vedi piombare addosso una multa stratosferica. Anche se ti fermano in piena estate.
Nuova regola, nuovo salasso
Ogni volta che le norme del Codice della Strada cambiano, anche le sanzioni diventano più pesanti e gli automobilisti devono fare i conti con la nuova batosta. Ovviamente, per evitare il salasso da multa è sufficiente rispettare sempre le regole stradali ma può capitare di commettere degli errori o avere qualche dimenticanza.
Premettendo che non esistono piccoli sbagli perché anche un solo secondo può decidere tra la vita e la morta, ci sono delle norme che regolano l’equipaggiamento di una vettura e alcuni proprietari sono ignari degli obblighi che si devono rispettare anche in momenti dell’anno che sembrano opposti alla necessità dello strumento. Come nel caso delle catene da neve che devono essere sempre presenti.

Catene da neve sempre a bordo
È risaputo che l’anno è suddiviso in due periodi specifici che dettano l’obbligo di montare pneumatici estivi o invernali o di equipaggiarsi con le catene da neve. Tra aprile e novembre si devono avere le gomme estive e tra novembre e aprile quelle invernali (a meno che non decidi di montare gli pneumatici quattro stagioni che ti risolvono il problema a monte).
Tuttavia, non sono previste solo le gomme invernali come soluzione ma anche le catene da neve. Questo strumento dev’essere sempre a bordo nella stagione invernale e dev’essere montano sulle gomme nei mesi compresi tra novembre e aprile. In alcune zone d’Italia, però, le catene da neve si devono avere sempre a bordo per via del tempo meteorologico piuttosto rigido. Se gli agenti ti fermano e scoprono che non hai le catene da neve a bordo, ti becchi una multa che va dai 41 ai 168€ per i centri urbani e da 84 a 335 euro per le strade extraurbane e le autostrade.