Termosifoni, devi farlo prima di spegnerli | Chi si dimentica compie un danno incalcolabile: per sistemarlo servono un sacco di soldi

Sistemare il riscaldamento (DepositPhotos) Lagazzettadiviareggio.it
Prima dell’arrivo della nuova stagione è fondamentale compiere questo accorgimento. Risparmierai un sacco di soldi.
Durante questo inverno avrai utilizzato anche tu moltissime volte i termosifoni dentro casa. Con l’arrivo delle temperature più alte, potrai finalmente risparmiare sulla bolletta del gas ed evitare di accenderli continuamente. Eppure, prima di spegnerli dovrai ricordarti di fare questa operazione.
Dimenticandotene potresti rischiare di rovinare i tuoi caloriferi e spendere poi centinaia di euro. Ma ecco nello specifico di cosa si tratta.
Non c’è cosa più bella al mondo di accendere i riscaldamenti dentro casa quando fuori le temperature sono basse. Questo inverno è stato particolarmente gelido e, sicuramente anche tu, avrai acceso più volte i termosifoni per scaldare gli spazi dentro casa. Per fortuna tra non molto arriverà la primavera e potremo finalmente salutare le temperature gelide.
Prima però di cantare vittoria, c’è un operazione che non dovresti assolutamente dimenticare di fare ai tuoi termosifoni. Eccoti spiegato di cosa si tratta.
L’operazione da fare ai propri termosifoni
Ebbene sì, prima di spegnere i termosifoni per qualche mese dovrai assolutamente ricordarti di pulirli accuratamente. La motivazione è molto semplice: al loro interno si accumulano moltissimi residui e polvere. Quando passa troppo tempo, la qualità dell’aria dentro casa potrebbe risultare compromessa e, come se non bastasse, gli stessi caloriferi potrebbero smettere di funzionare correttamente. Questo cosa comporterà? Un aumento delle bollette e, a lungo andare, anche dei costi aggiuntivi di riparazione.
A questo punto prenditi un po’ di tempo e comincia a pulire accuratamente i termosifoni che hai dentro casa seguendo questi semplicissimi passaggi.

I passaggi da seguire attentamente
Come spiegato dettagliatamente da Karmek.it, la prima cosa che dovrai fare è spegnere i riscaldamenti dentro casa e attendere che i termosifoni siano completamente freddi. A questo punto prendi un panno umido ed elimina la polvere presente all’interno delle fessure. In alternativa e per velocizzare questo processo, potresti utilizzare addirittura l’aspirapolvere. Esistono alcuni modelli di termosifone che ti permetteranno di rimuovere direttamente le griglie, per una pulizia ancora più accurata. Un’altra cosa da fare è controllare se le valvole siano funzionanti o meno e che non ci siano delle perdite. Ricordati infine di sfiatare i termosifoni, ossia eliminare l’aria intrappolata all’interno del loro circuito (per garantire maggiore calore durante l’inverno).
Insomma, non dimenticarti di fare questa operazione prima e dopo l’arrivo delle stagioni calde. Il prossimo inverno risparmierai così moltissimi soldi! Provare per credere.