Passo carrabile, nessuna multa con questo cartello | Automobilisti in festa: risolto per sempre il problema parcheggio

Mai più multe per questo cartello

Passo carrabile non più valido (befunky) - lagazzettadiviareggio.it

Dì addio alle sanzioni, puoi parcheggiare davanti ad un passo carrabile se vedi questo cartello. Soluzione ideale.

Ogni volta che si parla di automotive e del mondo dei motori, i guidatori sono sempre in una posizione sfavorevole. O meglio, sono inondati da difficoltà che però sono utili per la sicurezza.

Tuttavia, adesso c’è una buona notizia in materia di parcheggi perché se vedi questo cartello puoi sostare quanto ti pare senza rischiare nulla.

Nel dettaglio, il passo carrabile è sempre stato un tabù per fermare la macchina e non si può parcheggiare davanti ad un luogo con questo cartello.

Nonostante la norma, però, adesso se vedi un preciso segnale puoi fregartene del passo carrabile senza rischiare nessun tipo di sanzione.

Passo carrabile, non vale più nulla

Il concetto del passo carrabile è chiaro a chiunque abbia frequentato una scuolaguida, ma anche a chi non ha la patente ma un minimo di logico. Questa dicitura indica uno spazio su terreno comune che non si può occupare perché altrimenti ostruirebbe il passaggio di un altro veicolo nell’entrata e nell’uscita.

Infatti, il cartello che indica un passo carrabile si trova davanti ad un box oppure una abitazione. Se giri da ore in cerca di parcheggio e noti un determinato tipo di cartello, puoi ignorare il passo carrabile e posteggiare senza timore di ritrovarti l’auto invasa dalle multe. Questa segnaletica ti permette di annullare la valenza dal passo carrabile e di parcheggiare dove vuoi.

Il cartello tanto discusso
Passo carrabile (befunky) – lagazzettadiviareggio.it

Il cartello tanto desiderato

La segnaletica stradale è importante per regolare il traffico e fare in modo che tutti la rispettino al fine di evitare incidenti. I cartelli sono caratterizzati da precise indicazioni e da specifici colori e forme. Adesso va “di moda” crearsi i proprio cartelli che, però, non hanno nessun valore legale e si possono ignorare facendo anche l’opposto di quello che indicano. È il caso dei passi carrabili non idonei e del fatto che in città potresti incontrare parecchi cartelli di questo tipo che, però, non sono a norma.

Un cartello valido che indica un passo carrabile deve riportare il simbolo del divieto di sosta, la scritta “Passo Carrabile”, il nome dell’ente che l’ha autorizzato e il numero di protocollo. Se vedi un cartello che non ha anche solo uno di questi elementi, sappi che non è valido e puoi parcheggiare senza il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Se dovessi notare una multa sul tuo parabrezza, puoi contestarla al Giudice di Pace o al Prefetto ma devi essere certo che il cartello non sia in regola perché privo di almeno uno degli elementi sopracitati.