Maltempo Toscana: viabilità modificata dopo le frane | Chiusa la provinciale 56

Maltempo Toscana: viabilità modificata dopo le frane

Frana (immagine d'archivio) - Flickr - LaGazzettadiviareggio.it

La Toscana è in ginocchio per il maltempo: chiusa la provinciale 56 tra Tereglio e Vitiana a causa di alcune frane.

È stata una notte movimentata quella tra il 15 e il 16 marzo in gran parte della regione Toscana. A causa del maltempo ci sono state numerose frane che hanno interessato il territorio del centro-nord Italia.

Una pioggia incessante ha provocato danni soprattutto sulla sede stradale, come la Strada provinciale 56 che è stata quindi chiusa lungo il tratto tra Tereglio e Vitiana.

I vigili del fuoco sono al lavoro per la messa in sicurezza della zona e per il ripristino del manto stradale.

I danni delle violente precipitazioni

La notte tra il 15 e il 16 marzo non è stato possibile evitare il peggio su numerose tratte stradali, ore chiuse al traffico mentre il lavoro dei vigili del fuoco procede incessantemente per rimuovere il materiale presente sull’asfalto.

Anche via Monte Altissimo a Seravezza, nei pressi del ponte de’ Rossi di Riomagno, è stata interdetta al traffico a causa delle precipitazioni della scorsa notte, sempre per via di una frana. Sul posto sono presenti i pompieri con la collaborazione dei volontari con il sindaco Lorenzo Alessandrini e i tecnici.

I danni delle violente precipitazioni 
Vigili del Fuoco – Flickr – LaGazzettadiviareggio.it

I lavori degli esperti per ripristinare la viabilità

Continuano incessantemente le operazioni degli addetti per eliminare i danni dei diversi movimenti franosi e tornare quindi alla normalità, concedendo quindi la possibilità di transito a tutti i mezzi di trasporto. La certezza si avrà solo quando i risultati dei sopralluoghi condotti con i geologici e i tecnici daranno esito positivo.

Ad ogni modo, è stata già riaperta la strada tra Chifenti e Corsagna dopo l’intervento degli operai nella notte e durato fino alla mattina. Sulla tratta è stato installato un senso unico alternato a vista. Riaperte anche la Regionale 445 della Garfagnana tra il Ponte di Calavorno e il Ponte sul Torrente Fegana, oltre alla SS 12 del Brennero.