Lenzuola, non lavarle mai tra i 30 e i 60 gradi | Il motivo è presto detto: disastro di dimensioni bibliche

Qual è la giusta temperatura per lavare le lenzuola - lagazzettadiviareggio.it - 20250313

Qual è la giusta temperatura per lavare le lenzuola - lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)

Ancora indecisi sulla temperatura da impostare per lavare le lenzuola? Seguite questi consigli per evitare disastri.

La lavatrice ha rivoluzionato le abitudini dei consumatori consentendo di lavare e igienizzare il bucato con ogni genere di programma.

Ad oggi, che i costi delle materie prime sono aumentati, si tende a preferire temperature basse, considerate più ecologiche ma anche – e soprattutto – economiche.

Attenzione, però, a tutto ciò che si sceglie di lavare a basse temperature: anche se le macchie vanno via e il bucato appare pulito, si potrebbero ugualmente correre grossi rischi.

Il consiglio è di dire per sempre addio ai lavaggi a 30 o 60 gradi nel caso di lenzuola o asciugamani: la scelta migliore da fare è un’altra.

Lenzuola e asciugamani: attenzione a ciò che nascondono

La biancheria intima, le lenzuola e gli asciugamani fanno parte di una categoria di panni che deve essere lavata diversamente da altri. Questi, infatti, restano più a lungo a contatto con la pelle e, come dimostrano numerose ricerche, si trasformano in un covo di acari, germi e batteri. Proprio per questo motivo, è buona abitudine cambiare quotidianamente la biancheria intima, mentre è sempre bene sostituire almeno una volta a settimana le lenzuola o gli asciugamani.

Il ricambio, invece, dovrebbe essere ancora più frequente nel caso in cui si soffre di allergie o si è stati malati. Ma a quali temperature devono essere lavati questi articoli? Se si è soliti optare per le basse temperature in caso di abiti di uso quotidiano, nel caso della biancheria è sempre bene scegliere lavaggi differenti a seconda del tessuto e del colore. Il consiglio generale è di optare per temperature superiori ai 60 gradi.

Le lenzuola sono un covo di acari e germi - lagazzettadiviareggio.it - 20250313
Le lenzuola sono un covo di acari e germi – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Il lavaggio giusto per le lenzuola

Poiché le lenzuola sono a strettissimo contatto con la pelle, esse si trasformano facilmente in una fonte di germi e corpi estranei. Per eliminarli completamente e disinfettare perfettamente la biancheria, dunque, il consiglio è di preferire i lavaggi a 90 gradi, nel caso in cui si tratti di lenzuola di lino o cotone bianchi.

Discorso a parte, invece, meritano i colorati. In questo caso, onde evitare spiacevoli inconvenienti e rovinare completamente i tessuti, è meglio preferire i lavaggi a 60 gradi con aggiunta di ottimi additivi in grado di disinfettare in maniera più approfondita il bucato. Occhio anche alla centrifuga: quella troppo forte potrebbe rovinare i capi, meglio sempre optare per velocità più moderate.