Volevano fregarmi ma mi sono salvato: allarme pagamenti, spunta il Pos killer | Se è fatto così nascondi la carta

Attenzione al Pos malvagio (befunky) - lagazzettadiviareggio.it
SOS Pos, adesso ti fregano con il nuovo dispositivo e puoi dire addio ai tuoi soldi. Se vedi questa cosa, non usarlo.
In questi ultimi decenni i metodi di pagamento si sono evoluti e dai soldi contanti siamo passati alle carte di credito.
Maneggiare il denaro è decisamente un’azione poco igienica e la pandemia da Covid ha aumentato di parecchio l’utilizzo delle carte di credito o delle prepagate per evitare quanto più possibile il contatto umano e quello con oggetti a dir poco sporchi come i soldi.
Tuttavia, il pagamento elettronico ha anche i suoi lati negativi e il primo difetto è che puoi vederti fregare i soldi dal tuo conto in pochi secondi.
Adesso sta circolando un nuovo metodo messo in atto dai malfattori per fregare quante più vittime ignare possibile.
Pos killer, se lo usi finisci al verde
Il pagamento con la carta è certamente più veloce e ti permette di tenere d’occhio il tuo saldo con un semplice click. Tuttavia, usare la carta aumenta notevolmente anche le possibilità di cadere vittima dell’ennesima truffa che i malviventi mettono in pratica per poterti fregare i soldi. Il “Pos-vampiro” è arrivato e se non stai attento ti prosciuga il conto in pochissimo tempo.
Il procedimento si basa sulla clonazione della tua carta di credito o prepagata che vai ad inserire all’intero del Pos per procedere con il pagamento. Se il dispositivo è stato manomesso, la tua carta verrà scannerizzata e i dati della banda magnetica verranno copiati per poterli poi utilizzare dai truffatori e fregarti il denaro.

Fai così ed evita la truffa
Questa nuova modalità si chiama la truffa dello skimming (dall’inglese to skim, ovvero strisciare) e infatti le probabilità di caderne vittima crescono notevolmente se per pagare con la carta la inserisci fisicamente all’interno del dispositivo. Gli sportelli bancomat e i terminali Pos manomessi hanno delle microcamere che spiano il tuo codice PIN mentre lo inserisci, ma non solo. Gli skimmer, questi mini-apparecchi illegali, vengono installati sui bancomat e nei Pos e puoi individuarli studiando molto bene l’apparecchio che stai per utilizzare. Se noti delle parti aggiunte o che sono state manomesse, evita di usarlo e segnalalo alle autorità.
Un metodo per non farti spiare il PIN dalle microcamere è coprire il tastierino con l’altra mano e per ridurre al minimo i rischio di clonazione della tua carta prediligi i metodi di pagamento contactless. Questo perché non devi inserire fisicamente la carta all’interno del bancomat o del Pos e clonare i chip presenti nelle carte che permettono il contactless è molto più difficile rispetto ad analizzare e copiare la banda magnetica della carta inserendola all’intero del dispositivo.