Ogni macchina deve averne uno | Automobilisti, la legge non ammette ignoranza: se non è presente devi installarlo di corsa

Automobilista

Automobilista multato (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

In arrivo novità per gli automobilisti d’Italia. Da adesso dovrai installarlo dentro il tuo veicolo, altrimenti potresti rischiare grosso!

Il Codice della Strada è l’ABC di ogni guidatore e tutte le regole presenti al suo interno devono essere rispettate alla lettera. Non tutti però sono a conoscenza di una novità che sta per cambiare il panorama delle normative stradali.

Da questo momento in poi, la tua auto dovrà essere necessariamente equipaggiata con questo dispositivo. Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Quando si è alla guida non si ha tempo per fare i furbetti e, violando la Legge, i rischi in cui si potrebbe incombere sono molti. Purtroppo però, molti guidatori non si rendono conto di quanto possa essere pericoloso trasgredire, soprattutto quando si tratta di stare al volante in stato di ebbrezza. Oltre ad essere un serio pericolo per noi stessi, potremmo diventarlo anche per le persone che ci circondano.

Proprio per questo, la Legge ha deciso di introdurre una nuova regola e non ammettere più l’ignoranza delle persone.

Il dispositivo che dovrà essere dentro ad ogni auto

Hai mai sentito parlare dell’Alcolock? Si tratta di un dispositivo innovativo per monitorare lo stato di ebbrezza o meno dell’individuo. Questo apparecchio, molto simile al ‘palloncino’ che utilizzano le Forze dell’Ordine, può far scegliere al conducente di non mettere in moto l’auto a meno che il tasso alcolemico non sia a zero. Un’idea sicuramente interessante che mira a ridurre i rischi e a migliorare la sicurezza sulle strade della nostra nazione. Grazie a questo dispositivo elettronico, infatti, sarà possibile salvare la vita di molte persone.

Ma da quando sarà obbligatoria l’installazione dell’Alcolock dentro il proprio veicolo? Non ci resta che scoprirlo assieme.

Test alcolemico
Test per verificare il tasso alcolemico (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Da quando si comincerà a parlare di un obbligo

Come spiegato da Startupitalia.eu, a partire dal 6 luglio del 2022 la normativa europea ha introdotto l’obbligo di installare alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sulle auto di nuova omologazione. Tra le varie tecnologie proposte, spicca anche l’Alcolock. Quelli che però non tutti sanno è che se la tua auto è nuova di zecca e immatricolata dopo luglio 2024, allora questo dispositivo sarà montato in serie. Bisogna sottolineare che, attualmente, la legge non impone l’installazione dell’Alcolock sui veicoli già in circolazione, ma potresti comunque decidere di farlo.

Soltanto in questo modo potrai evitare di diventare un rischio per la strada. Che aspetti ad installare anche tu questo dispositivo? Non te ne pentirai.