Lenzuola e asciugamani, se li lavi a 30 gradi non lamentarti | Disastro assicurato: la temperatura corretta è soltanto una

Quale temperatura scegliere per lavare asciugamani e lenzuola - lagazzettadiviareggio.it - 20250310

Quale temperatura scegliere per lavare asciugamani e lenzuola - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Non impostate mai la lavatrice a 30 gradi per lenzuola e asciugamani: quello che potrebbe succedere è un vero disastro!

Molti sostengono che impostare la lavatrice a temperature basse possa essere utile per risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta.

Una verità, quest’ultima, che però va in contrasto con il bisogno di lavare correttamente e accuratamente la biancheria per la casa e i capi di uso quotidiano.

Come suggerito dagli esperti, infatti, è necessario suddividere i panni per ogni tipo di lavaggio e scegliere la temperatura giusta per ognuno di essi.

Per il lavaggio di lenzuola, asciugamani e ogni genere di abbigliamento che viene usato a diretto contatto con la pelle, è assolutamente sconsigliato scegliere temperature basse.

Abolite le temperature basse: così si imposta la lavatrice

Il lavaggio a soli 30 o 40 gradi è necessario solo ed esclusivamente per un certo tipo di capi, solitamente quando si tratta di delicati o colorati. In questo caso, però, è opportuno prestare attenzione al detersivo utilizzato, da inserire nel cestello sempre in combinazione con un ottimo additivo. Il motivo sta nella presenza di acari, germi e batteri che si accumulano sui tessuti e che devono essere debellati con un opportuno lavaggio in lavatrice.

Discorso a parte, invece, meritano le lenzuola, gli asciugamani e la biancheria intima. In questo caso si tratta di capi che sono a diretto contatto con la pelle e che necessitano di lavaggi ben diversi e più energici. Se slip, canottiere o calzini devono essere cambiati ogni giorno, le lenzuola e gli asciugamani dovrebbero essere cambiati settimanalmente o anche giornalmente nel caso in cui si sia malati o si abbiano delle infezioni.

Così si eliminano germi e batteri da asciugamani e lenzuola - lagazzettadiviareggio.it - 20250310
Così si eliminano germi e batteri da asciugamani e lenzuola – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

Come lavare asciugamani e lenzuola

La temperatura da impostare per il lavaggio di asciugamani e lenzuola deve essere di almeno 60 gradi: solo in questo modo lavatrice riesce ad eliminare in maniera completa e sicura qualunque tipo di agente esterno e possibilmente pericoloso per la pelle e la salute. Germi, batteri, funghi o acari vengono distrutti solo ad altissime temperature.

In alcuni casi specifici, come in caso di sporco ostinato e quando si è stati malati o soggetti ad infezioni, il consiglio è di alzare ulteriormente la temperatura di lavaggio impostandola a 90 gradi. In questo modo si ottiene un bucato pulito e opportunamente igienizzato che non danneggia la salute e mantiene intatta l’epidermide.