Fermo amministrativo, da oggi lo rimuovi gratuitamente | Maxi regalo direttamente dall’Aci: torni al volante senza spendere un euro

Addio al fermo amministrativo - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it
Una buona notizia per migliaia di cittadini che potranno cancellare il fermo amministrativo della propria auto. Basta rivolgersi all’Aci
Giungono finalmente buone nuove per milioni di cittadini e automobilisti che faticano ad arrivare alla fine del mese. La novità è il frutto di una misura ‘ad hoc’ contenuta in una legge di bilancio approvata in via definitiva dal Parlamento.
Un autentico sollievo per tante persone che da qualche anno sono costrette a compiere i salti mortali per mantenere un livello della qualità della vita quanto meno accettabile. Questa notizia farà tirare un sospiro di sollievo a molti automobilisti: la rimozione del fermo amministrativo sull’auto diventa gratuita. Un regalo da parte del governo italiano.
Grazie a questo provvedimento infatti milioni di persone potranno tornare al volante della propria automobile senza dover sborsare un euro. Non si tratta di una rivoluzione, termine eccessivo e fin troppo abusato, ma di una svolta senza ombra di dubbio.
Fino a poco tempo fa per rimuovere il fermo amministrativo era necessario pagare una somma di denaro, variabile a seconda della regione e del tipo di veicolo. Un costo che, in molti casi, rappresentava un ostacolo insormontabile per tutti coloro che fossero alle prese con problemi economici di un certo rilievo.
Fermo amministrativo, la legge che fa felici gli automobilisti: è tutto vero
Versare dei soldi per togliere il fermo ha rappresentato per anni un ostacolo non di poco conto. Ad aver convinto il Governo a renderlo gratuito è stata la crisi scaturita dalle chiusure imposte dalla pandemia da Covid-19.
Era infatti il 2021 quando questo provvedimento entrò definitivamente in vigore. L’allora esecutivo presieduto da Giuseppe Conte decise di togliere la famigerata imposta di bollo che per molti cittadini rappresentava un vero e proprio incubo.

Fermo amministrativo, il bollo non è stato reintrodotto: cittadini in festa
La rimozione gratuita del fermo amministrativo ha dunque rappresentato una svolta in positivo. Uno dei più odiati e ingiusti balzelli sull’auto è sparito in via definitiva. Pertanto gli italiani che si sono visti negli ultimi anni porre un fermo amministrativo sul veicolo per debiti con il fisco hanno potuto svincolare il mezzo gratuitamente.
Da allora, come già abbiamo accennato, l’imposta non è stata più ripristinata. Né il Governo Draghi e né quello presieduto da Giorgia Meloni hanno avuto la cattiva idea di reintrodurre il fermo amministrativo a pagamento.