Contanti, li stanno prelevando in massa: davanti agli sportelli file chilometriche | È scoppiato l’allarme banche

Aumenta il prelievo di contanti

Milioni di persone prelevano il contante - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it

Milioni di persone nel nostro Paese stanno svuotando i propri conti prelevando tutti i loro risparmi. Le banche hanno lanciato l’allarme

Una corsa agli sportelli bancari quasi senza precedenti sta scuotendo l’Italia, con lunghe file di persone che prelevano contanti in massa. Un fenomeno che ha scatenato, com’era inevitabile che fosse, l’allarme tra gli esperti del settore che temono una crisi di fiducia nel sistema bancario.

Da Nord a Sud, le immagini di sportelli presi d’assalto dai cittadini si susseguono a ritmo incessante. Persone di ogni età, preoccupate per la sicurezza dei propri risparmi, si mettono in coda per prelevare il massimo consentito.

Gli esperti temono che questa corsa ai contanti possa trasformarsi in un vero e proprio ‘bank run’, vale a dire una crisi di panico che porta i clienti a ritirare i propri depositi in massa, mettendo a rischio la stabilità delle banche.

Le cause di questa preoccupazione sono molteplici: in primis la perdurante crisi economica, a seguire l’inflazione e la guerra in Ucraina che alimentano la paura per il futuro. Ad alimentare la paura di molte persone è anche il recente fallimento di alcune banche estere che ha riacceso i timori sulla solidità del sistema bancario.

Contanti, una crisi senza precedenti: è caccia al prelievo

Le autorità italiane, dalla Banca d’Italia al governo, hanno lanciato appelli alla calma, rassicurando i cittadini sulla solidità degli istituti di credito del nostro Paese. Tuttavia, la paura sembra aver preso il sopravvento.

In questo momento di incertezza è importante mantenere la calma e informarsi correttamente evitando di farsi prendere dal panico e di seguire notizie non verificate. In caso di dubbi il consiglio è di rivolgersi alla propria banca o a un consulente finanziario di fiducia.

File agli sportelli bancari
Milioni di cittadini prelevano contanti agli sportelli – Depositphotos – Lagazzettadiviareggio.it

È partita la caccia al prelievo, panico per le file agli sportelli

È pur vero che chi sceglie di conservare denaro contante in casa evita una serie di costi associati al sistema bancario come i canoni mensili e annuali che rappresentano un onere per chi possiede conti correnti o libretti postali.

Tenere i soldi in casa permette poi di sfuggire ai controlli fiscali.  anche per questo che da qualche settimana è partita la caccia l prelievo dei contanti con file chilometriche formatesi agli sportelli bancari e postali. La corsa ai contanti è un segnale di allarme che non va sottovalutato. È fondamentale che le autorità intervengano per rassicurare i cittadini e per garantire la stabilità del sistema bancario.