Addio capelli bianchi, rimedio definitivo a costo zero | La tinta non serve più: per i parrucchieri si tratta di un dramma

La soluzione per non avere più capelli bianchi - lagazzettadiviareggio.it - 20250225

La soluzione per non avere più capelli bianchi - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pixabay)

Scoperto il modo per contrastare i capelli bianchi: questo rimedio permetterà di dire per sempre addio alla tinta dal parrucchiere.

I capelli bianchi compaiono quando meno ce lo aspettiamo. Possono spuntare da giovanissimi oppure iniziare a farsi notare tra la chioma superati i 30 o 40 anni.

Solitamente visti come simbolo dell’invecchiamento, i capelli bianchi vengono considerati dalla società come dei “nemici” da combattere o, almeno, mascherare.

Ed è per questo motivo che molti ricorrono alla tinta del parrucchiere, la soluzione che permette di nascondere i fili grigi tra i capelli per almeno un paio di settimane.

La scienza, tuttavia, ha fatto dei passi da gigante e scoperto come contrastare la comparsa dei capelli bianchi. Il tutto a costi notevolmente ridotti rispetto a quelli che si sostengono in un salone di bellezza.

Capelli bianchi: le cause della comparsa

I capelli, così come la pelle, devono il loro colore originale ai melanociti. Sono questi ultimi che, con il passare dell’età, tendono a diminuire provocando la comparsa dei primi fili grigi o bianchi tra la chioma. Se l’ingrigimento avviene solitamente tra i 35-40 anni per le donne e 30-35 anni per gli uomini, ma in alcuni casi si possono verificare casi di canizie precoce. La comparsa dei capelli bianchi intorno ai 20-25 anni, infatti, potrebbe essere causata da altri tipi di problemi come ereditarietà genetica, ansia o stress, alimentazione squilibrata o ancora abitudini negative come alcol e fumo oppure squilibri ormonali.

Tuttavia, la scienza ha fatto passi da gigante anche in ambito cosmetico e scoperto qual è la causa principale dei capelli grigi. È proprio grazie a questa intuizione che si potrebbe definitivamente dire addio alla tinta del parrucchiere che, oltre a pesare sul portafogli, danneggia in modo più o meno importante il cuoio capelluto.

Come dire per sempre addio alla tinta dal parrucchiere - lagazzettadiviareggio.it - 20250225
Come dire per sempre addio alla tinta dal parrucchiere – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pixabay)

Come dire addio alla tinta dal parrucchiere

Lo studio pubblicato sulla rivista Nature dalla New York University Grossman School of Medicine dimostra che le cellule staminali, con l’avanzare dell’età, perdono la capacità di muoversi su e giù nei follicoli piliferi, condizione necessaria per maturare in melanociti e produrre pigmento, quindi mantenere inalterato il colore dei capelli.

Questa scoperta, dunque, spiega che, se fosse possibile riattivare la motilità delle cellule staminali, si potrebbe prevenire la canizie dicendo per sempre addio alla tinta dal parrucchiere. La soluzione innovativa, che potrebbe cambiare profondamente il mondo della cosmetica, consentirebbe così a chiunque di mantenere a vita il colore naturale della chioma.