Unghie rigate, sintomo da non trascurare | Può trattarsi di una malattia gravissima: solo il medico può darti il responso

Medico e paziente (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Anche le tue unghie presentano delle strane striature? Si tratta di un sintomo che non dovresti trascurare mai più. Ecco perché.
Spesso e volentieri trascuriamo una parte del nostro corpo assai importante: le unghie. Se anche le tue presentano delle righe orizzontali o verticali, forse dovresti correre dal tuo medico di fiducia. Dietro a questo ‘insignificante’ dettaglio si nasconde in realtà una malattia gravissima.
Ecco però nel dettaglio di cosa si tratta e perché non dovresti sottovalutare più questo sintomo.
Le unghie rappresentano il benessere o meno del nostro organismo. Proprio per questo dovremmo scrutarle di tanto in tanto, per vedere se va tutto bene e se non ci sono delle strane righe. Secondo gli esperti questi dettaglio potrebbe significare un malessere più profondo e, proprio per questo, è bene non sottovalutare mai la questione.
Seppur queste striature parallele possano sembrare del tutto innocue, se persistenti dovrebbero farti preoccupare. Ma eccoti spiegato perché.
Cosa può nascondersi dietro a questo dettaglio
Come spiegato da MyPersonalTrainer.it, questa condizione presente sulle nostre unghie può simboleggiare il sintomo di una malattia più profonda. Proprio per questo, la prima cosa da fare è contattare il dermatologo di fiducia che, attraverso la videomicroscopia, saprà fornire tutte le informazioni più specifiche. Nel caso in cui la rigatura sia preoccupante, verrà successivamente fatto un esame microbiologico. Ma quali sono le cause principali che possono nascondersi dietro alle striature delle unghie? I motivi solitamente sono: ripetuti micro-traumi nell’area, onicomicosi, psoriasi, alopecia o frequente contatto con sostante chimiche a pH alto. Tuttavia, la causa potrebbe essere anche una dieta scorretta o disturbi generali dell’organismo (come l’anemia, la tiroide o le allergie).
A questo punto è lecito domandarsi: esistono dei rimedi per dire addio a questa condizione?

I rimedi per dire addio alle unghie striate
Quando si posseggono delle striature sulle unghie, è consigliato diminuire le quantità di sigarette giornaliere e evitare di mangiarsele, perché la situazione potrebbe peggiorare. La terapia scelta dal medico per risolvere la situazione, può variare a seconda della gravità e del paziente stesso. Tuttavia, è fortemente consigliato mantenere una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e di verdure, proteine, minerali e vitamine. Come se non bastasse, potresti assumere durante la giornata degli integratori per unghie.
Insomma, se anche tu dovessi accorgerti di questo sintomo, non trascurarlo mai più! Il medico saprà dirti come comportarti e potrai risolvere la situazione delle tue unghie.