Patente, dopo quest’età non la rinnovano più | Salvini lascia a piedi anche gli under 70: è ufficiale

Matteo Salvini ha deciso così

Salvini blocca gli under 70 (befunky) - lagazzettadiviareggio.it

Dì addio alla tua patente di guida se hai quasi 70 anni, Matteo Salvini ha deciso così e nessuno gli farà cambiare idea.

Guidare è un’azione comune che la maggior parte delle persone compie ogni giorno e ci sono cittadini che lo fanno da veramente moltissimi decenni.

Essere autonomi nello spostarsi per la città è fondamentale per molti e la patente di guida è il fatidico documento rosa a cui praticamente tutti auspichiamo.

Siamo abituati a credere che non ci sia un limite di età per poter guidare il nostro mezzo di trasporto a motore e che basta superare la visita medica obbligatoria per poter continuare a farlo.

Tuttavia, il Ministero dei Trasporti Matteo Salvini ha voluto sottolineare che non è esattamente così e che adesso le persone che hanno quasi 70 anni devono dire addio alla loro licenza di guida.

Patente di guida, vietata per gli under 70

Ci sono diversi tipi di patente di guida che variano in base alla categoria del mezzo e all’età del guidatore. Quelle più note e comuni sono la patente A e B che, rispettivamente, permettono la guida delle moto e delle auto e ciclomotori fino a 125 cc. Oltre a queste due categorie ben note, che comunque hanno anche delle sottocategorie, ci sono le patenti di guida C e D.

La patente di guida C serve a chi deve condurre autoarticolati per il trasporto merci, mentre la patente D è obbligatoria per chi guida autobus e pullman. Tra queste categorie di patente si cela il limite di età che nessuno si aspettava, dato che la credenza generale è che si può guidare fino alla morte purché si superi la consueta e obbligatoria visita medica.

Non puoi più guidare
Gli under 70 non possono più guidare (befunky) – lagazzettadiviareggio.it

Addio volante

Sia la patente di guida A che la B non hanno effettivamente nessun limite di età e si possono guidare moto e auto fino a quando il diretto interessato è in grado di farlo fisicamente e mentalmente dimostrandolo attraverso la visita medica. Tuttavia, le patenti C e D hanno un limite di età ben preciso e se lo superi, non puoi più guidare.

Secondo l’articolo 115 del Codice della Strada, per poter condurre i mezzi adibiti alla guida professionale e al trasporto di cose e/o persone non devi aver superato i 68 anni. Nel dettaglio, tra i 65 e i 68 anni il rinnovo delle patenti C e D va fatto ogni anno e al compimento dei 68 anni devi appendere le suddette patenti al chiodo.