Salve, mi porga la patente | Posto di blocco, multa da KO se è messa così: sono scattati i controlli a tappeto

Polizia che fa la multa

Multa (Adobe Stock) Lagazzettadiviareggio.it

Attenzione se sei alla guida di un veicolo! Se possiedi questo dettaglio sulla patente rischi grosso. Ci sono ormai controlli a tappeto.

Quando si è alla guida di un veicolo è sempre bene evitare di fare i furbetti. Questo perché il rischio può essere veramente grosso e le sanzioni possono oltrepassare i mille euro. Presta quindi attenzione alla tua patente, se hai questo dettaglio ti passerà la voglia di metterti alla guida.

Nelle ultime ore i controlli sono praticamente triplicati e, proprio per questo, non dovresti più sottovalutare la questione.

Il Codice Della Strada è la ‘Bibbia’ dei guidatori e, come tale, deve essere rispettata alla lettera. Facendo i furbetti il rischio può essere quello di beccare delle multe salatissime, diventare un pericolo per noi e per gli altri e, in casi estremi, vedersi addirittura ritirare la patente. Insomma, di una cosa siamo certi: quando si guida un veicolo non bisogna mai abbassare la guardia.

Per quanto riguarda la patente di guida, esiste un dettaglio che potrebbe costarti veramente caro e metterti KO al prossimo posto di blocco.

Non rischiare di commettere questo errore

Come ben sappiamo, esistono delle regole fondamentali quando si è alla guida che possono essere: non bere alcool, non assumere sostanze stupefacenti, non oltrepassare i limiti di velocità e indossare sempre le cinture di sicurezza. Oltre a questo ABC del Codice della Strada, esistono anche dei dettagli da non sottovalutare per quanto riguarda la stessa patente. Ad esempio, è fondamentale controllare sempre la sua scadenza e non rischiare di circolare per strada con un documento ormai non più valido. Ancora peggio potrebbe essere quello di guidare un veicolo senza possederla, pensando di fare i furbetti e scampare le Forze dell’Ordine.

Per ognuna di queste inflazioni, le sanzioni potrebbero raggiungere delle cifre veramente esorbitanti.

La patente
Mostrare la patente alla Polizia (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

La multa per chi non rispetta la legge

Ricordati inoltre che acquistare una patente falsa, anziché fare l’esame pratico e teorico, è un comportamento del tutto illegale e, come tale, punito pesantemente. Nel caso in cui, durante un posto di blocco, le Forze dell’Ordine dovessero beccarti la patente con almeno una di queste caratteristiche, le multe potrebbero raggiungere i 1.749€. Come se non bastasse, potresti rischiare da uno a cinque anni di reclusione.

Insomma, non sottovalutare più la questione e pensaci due volte prima di entrare in strada con la patente in questa maniera. I controlli sono a tappeto e il rischio è veramente troppo elevato.