Mutuo, da ora non si gioca più: se non riesci a prenderlo scatta la multa | È ufficiale

Mutuo casa

Mutuo casa- Foto di Jakub Zerdzicki da Pexels-LaGazzettadiViareggio.it

Chi non riesce ad ottenere il mutuo sull’acquisto di casa può incappare anche in guai più seri: ecco cosa impone la normativa in merito a questo tipo di finanziamento.

In Italia l’acquisto di una casa è un percorso decisamente complesso: per ottenere un mutuo bisogna esibire una documentazione specifica e sottoporsi ad accurate verifiche.

Un episodio avvenuto nei Paesi Bassi, però, attira l’attenzione su una problematica che potrebbe verificarsi anche per chi chiede un finanziamento nel nostro Paese.

Stando a quanto riportato dalle cronache locali, una coppia olandese è stata condannata a pagare una penale di 170.000 euro.

La colpa attribuita ai due che avevano espresso la volontà di comprare un’abitazione sarebbe stata quella di non aver ottenuto il mutuo necessario all’acquisto di una casa.

Compromesso immobiliare: di cosa si tratta e quali sono le clausole da specificare

In Italia esiste un contratto preliminare di vendita, noto comunemente come “compromesso”. Questo documento rappresenta un passaggio fondamentale nella compravendita immobiliare. Al suo interno, infatti, le parti possono concordare l’inserimento di clausole penali che disciplinano le conseguenze in caso di inadempimento. Se l’acquirente non riesce a ottenere il mutuo necessario, il venditore ha il diritto di trattenere la caparra data per conferma. L’articolo 1385 del Codice Civile, infatti, stabilisce che, in caso in inadempimento dell’acquirente, il venditore può recedere dal contratto e trattenere la caparra come risarcimento.

Gli acquirenti devono valutare attentamente tutte le clausole che vengono inserite nel compromesso. Sulla scia di quanto successo alla coppia olandese si può pensare anche di subordinare l’efficacia del contratto all’ottenimento del mutuo, attraverso una clausola sospensiva. In questo modo si evita di incorrere in sanzioni nel caso in cui il finanziamento non venga concesso.

Consegna chiavi di casa
Consegna chiavi di casa- Foto di Alena Darmel da Pexels-LaGazzettadiViareggio.it

Mutuo e contratto di compravendita: a cosa prestare attenzione quando si acquista una casa

La strategia più efficace consiste nell’avvalersi della consulenza di un legale specializzato in diritto immobiliare fin dalle prime fasi della trattativa. Un esperto avvocato può assistere alla redazione e alla revisione del contratto preliminare. Quando si prepara questo documento è importante, poi, parallelamente avviare tempestivamente i contatti con l’istituto di credito prescelto per valutare la fattibilità del mutuo.

Si consiglia di ottenere una pre-delibera del finanziamento per fornire una maggiore sicurezza sulla concessione del mutuo alla firma del contratto. Bisogna ricordare che, in assenza di clausole specifiche, l’agente ha diritto alla provvigione anche se la vendita non si conclude a causa della mancata concessione del mutuo. Diventa, quindi, fondamentale definire chiaramente tutti gli aspetti contrattuali e finanziari sin dall’inizio.