Lucca: maxi intervento della GdF su maschere, coriandoli e prodotti dannosi per la salute

Auto della Guardia di Finanza - Wikimedia - Lagazzettadiviareggio.it

Gli uomini della Guardia di Finanza sequestrano numerosi prodotti non conformi alle normative di sicurezza.
Carnevale, festa di libertà, gioia e divertimento, si, ma in sicurezza. È questo la linea rossa seguita dalle forze dell’ordine che controllano quotidianamente che tra i prodotti venduti durante questa festività tutto sia in regola.
In queste giornate goliardiche e tradizionalmente allegre – soprattutto per i bambini – è molto facile imbattersi in giovani vestiti dai loro personaggi preferiti, intenti ad utilizzare giochi e decorazioni tipiche del Carnevale.
Ma il tutto deve essere svolto in sicurezza e nel rispetto delle normative europee. Ecco perché un recente maxi intervento degli uomini della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di maschere, coriandoli e altri prodotti non conformi.
Interviene la Guardia di Finanza
Sono giorni di festa in Tutta Italia: milioni di bambini, soprattutto nei weekend, vestono i loro abiti e le loro maschere preferite, facendosi scherzi a vicenda e divertendosi con giochi, colori e rappresentazioni. Momenti di svago che però possono trasformarsi in occasioni di pericolo, soprattutto quando vengono utilizzati oggetti non conformi.
Per abbattere questo rischio i finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno aumentato i controlli di verifica relativa alla vendita di prodotti tipici del carnevale potenzialmente dannosi per le persone. Gli agenti del Gruppo di Lucca hanno riscontrati delle irregolarità in due negozi della città, procedendo quindi al sequestro di molti oggetti.

La perquisizione e poi la confisca
I controlli della Guardia di Finanza hanno portato all’individuazione e poi al sequestro di circa 10.000 oggetti venduti soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui il Carnevale fa da sfondo alla quotidianità dei cittadini. Una decisione presa in quanto i prodotti non erano conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalle regole comunitarie e nazionali.
Sono state confiscate maschere, coriandoli, bombolette spray, parrucche e stelle filanti. Tutti giochi e oggetti che non presentavano le marcature di conformità europee previste dalla legge, oltre alle informazioni relative alla loro provenienza. I militare delle Fiamme Gialle hanno poi segnalato alla Camera di Commercio i titolari degli esercizi commerciali, mentre i prodotti verranno successivamente distrutti alla fine della procedura prevista.