“Sembra un dinosauro, ha mangiato un bufalo”: avvistata la lucertola più grande del mondo | Un umano muore in 20 secondi

Drago Komodo, la lucertola più grande del mondo

L'unica lucertola al mondo in grado di mangiare un bufalo - lagazzettadiviareggio.it

La chiamano ‘lucertola’, ma in realtà è più simile a un dinosauro: emerge un rettile che ha scelto i bufali come parte della sua dieta.

Le lucertole, si sa, sono animali curiosi, appartenenti alla classe dei rettili, con una pelle squamosa, un corpo allungato, quattro zampe che possono aggrapparsi alle superfici come ventose e una coda che può rigenerarsi se staccata durante un attacco da parte di predatori.

Mentre alcune persone le trovano affascinanti, altre preferirebbero starne alla larga, nonostante siano generalmente piccole e innocue. Ma attenzione: questa lucertolona è tutto tranne che una creatura tranquilla.

In effetti, il suo piatto preferito sembra essere proprio il bufalo – un pasto che, se paragonato a un essere umano, quest’ultimo suona più come un aperitivo. Con una stazza imponente e un comportamento da predatore opportunista, il drago di Komodo – questo è il suo nome – si distingue dalle piccole lucertole che siamo abituati a vedere sui muretti. Questo rettile, infatti, cattura le sue prede con una astuzia straordinaria, dimostrando che la natura non smette mai di sorprenderci. Anzi, in questo caso ha dato il meglio di se.

Non chiamatelo lucertola: cos’è il drago di Komodo

Beh, come negarlo, la sua presenza in natura è tanto affascinante quanto inquietante: il drago di Komodo non è una semplice lucertola, ma un predatore che è in grado di mangiare animali molto più grandi di lui.

Con la sua stazza tutto sommato imponente, che può arrivare a oltre 3 metri di lunghezza e un peso che supera i 70 chili, questo rettile è il vero sovrano delle isole che abitano, in grado di dominare l’ambiente come un vero e proprio titano. Se pensate a una lucertola da muretto, dimenticatevela. L’aspetto è quasi primitivo, come se il tempo si fosse fermato nei millenni, ma è proprio questa sua antica imponenza che lo rende così straordinario. Ma dove possiamo trovarlo? O meglio, come evitarlo nel nostro tragitto?

drago di Komodo
drago di Komodo (credit: Reza Lisni www.rezalisni.com) -lagazzettadiviareggio.it

Dove si trova il drago di Komodo

Partiamo da una premessa rassicurante. Il drago di Komodo non lo possiamo trovare sotto casa, come accade con i cinghiali che scendono in città. Quindi tranquilli. Questa lucertolona vive solo su alcune isole dell’Indonesia, tra cui Komodo, Rinca e Flores. La sua dieta, come già detto, include bufali, ma anche capre, cervi e qualsiasi animale abbastanza lento da finire nella sua rete di predazione.

E non pensate che la velocità sia il suo forte, ma l’astuzia: il drago si avvicina furtivamente alla sua preda e, con un morso letale, infetta la ferita con batteri così potenti che anche la più grande preda soccombe in breve tempo.

I dragoidi si appostano in agguato, pazienti, finché non arriva il momento perfetto per l’attacco. La loro capacità di attendere ore, o addirittura giorni, è incredibile, facendo di loro cacciatori pazienti e letali. La loro lingua biforcuta, che fiuta l’aria, è un altro strumento prezioso, in grado di captare i segnali chimici delle prede, facendoli scovare anche nei luoghi più nascosti. E tutto il rispetto per le lucertole, ma ha tutte le caratteristiche per essere chiamato Drago o, meno fantasticamente, dinosauro.