“Lo devi pagare e montare”: nuovo accessorio obbligatorio sulle auto | Meloni l’ha reso ufficiale

Alcolock auto

Il nuovo dispositivo obbligatorio da tenere in auto nel 2025 - lagazzettadiviareggio.it

Alcuni conducenti sono obbligati ad installare un dispositivo specifico sulla propria auto, con un costo che supera i 1.000€, a loro carico.

Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, ha suscitato molto clamore per la severità delle sanzioni e per i margini di tolleranza sempre più ristretti. Nonostante le critiche, queste modifiche sono state pensate con un obiettivo chiaro: prevenire gli incidenti stradali.

A supporto di questa intenzione, sono state inasprite le sanzioni per chi supera i limiti di velocità, usa il telefono al volante o guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Che si tratti o meno di modifiche eticamente giuste, il conducente si trova ora ad affrontare regole che, se da un lato aumentano la rigidità delle pene, dall’altro spingono a comportamenti di guida più responsabili.

Tuttavia, mentre le nuove sanzioni attirano l’attenzione, è importante concentrarsi anche su altri aspetti. Uno di questi, reso ufficiale nel nuovo Codice della Strada, sta facendo molto discutere, non tanto per la sua funzionalità, quanto per il fatto che il suo costo sia interamente a carico del conducente.

Meloni rende ufficiale il dispositivo per auto

Nel 2025, con il nuovo Codice della Strada, il governo ha introdotto misure sempre più severe per contrastare la guida in stato di ebbrezza. Il dispositivo obbligatorio da installare in auto è l’Alcolock, che impedisce l’accensione del veicolo se il conducente ha un livello alcolemico superiore allo zero. Questo dispositivo ha un costo significativo, che varia, ma in genere si aggira intorno ai 1.500€ a carico del conducente. Ma vediamo in quali casi viene richiesto e come funziona.

Alcolock, dispositivo auto
Alcolock, il nuovo dispositivo auto – lagazzettadiviareggio.it

L’Alcolock: per chi è obbligatorio

L’Alcolock è stato reso obbligatorio per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza e risulta recidivo. Non si tratta solo di una sanzione economica, ma di una misura preventiva. Questa, per evitare che il conducente, già sorpreso più volte, possa ripetere il reato. Questo dispositivo deve essere installato obbligatoriamente, e il conducente è tenuto a soffiare nell’apparecchio ogni volta che si mette alla guida.

Questo strumento funziona in modo semplice ma molto preciso: se l’automobilista ha un tasso alcolemico superiore al limite consentito, il veicolo non si avvia. E questo sistema non lascia spazio a tentennamenti.

Una volta che il dispositivo è attivo, ogni volta che si entra nell’auto, bisogna soffiare nel dispositivo prima di poter mettere in moto il motore. Il periodo di obbligo di installazione dell’Alcolock può variare a seconda della recidiva, ma generalmente dura almeno un anno, durante il quale il conducente è obbligato a rispettare le regole.