“Godetevi la vecchiaia con questi soldi”: Ufficiale Giorgetti, pronto il bonus over 67 | Ve li regala lo stato

Bonus over 67 - lagazzettadiviareggio.it
Confermato per il 2025 il Bonus over 67 per chi presenta la domanda: Giorgetti conferma l’aumento legato all’inflazione.
Nella vita si hanno poche certezze, specialmente nell’epoca economica che stiamo vivendo. Tralasciando l’argomento lavoro nel nostro Paese, oggi esistono diverse misure sia per chi ha lavorato tutta una vita che per chi si è trovato impossibilitato a farlo. Questa uguaglianza nasce dal principio che ogni persona, raggiunta una certa età, merita un reddito che gli permetta di vivere in modo dignitoso, specialmente in un Paese dove gli aumenti sembrano all’ordine del giorno.
Esistono diverse formule: dalla pensione di vecchiaia all’assegno minimo. Ad integrare queste misure ci sono l’Assegno di Inclusione, le pensioni di reversibilità e altri supporti economici mirati. È quindi fondamentale conoscere i propri diritti, perché molti over 67 (e non solo) non sono a conoscenza delle entrate che potrebbero spettargli di diritto, perdendo così contributi mensili talvolta sostanziosi.
Bonus over 67: di cosa si tratta
Anche per il 2025, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha firmato un decreto che prevede un adeguamento delle pensioni pari allo 0,8% per compensare l’inflazione. Tra questi incrementi rientra anche il cosiddetto Bonus over 67, che merita particolare attenzione.
Come per le pensioni, nel il 2025, l’importo mensile di questo supporto è stato aumentato a €542,02, rispetto ai €531,76 del 2024.
Sebbene sia un supporto economico destinato anche a chi non ha 67 anni, è bene ricordare che questa misura è stata estesa anche a chi ha superato questa soglia e, dunque, ha già diritto alla pensione di vecchiaia.

A chi spetta il bonus e come ottenerlo
In passato, chi raggiungeva l’età pensionabile rischiava di perdere il diritto all’invalidità civile, perché si presumeva che la pensione di vecchiaia fosse sufficiente a coprire i bisogni. Ma dal 1992 la legge ha equiparato l’invalidità civile alla condizione di anziano non autosufficiente, permettendo agli over 67 di ottenere anche l’accompagnamento senza problemi.
Il bonus in questione non è altro che l’indennità di accompagnamento, un sostegno economico destinato ai soggetti non autosufficienti che hanno ottenuto l’invalidità civile. Questo supporto si integra alla pensione già esistente, e non ha un’età minima per essere ottenuto.
Per ricevere il bonus over 67, è necessario presentare domanda tramite il proprio medico di base per ottenere il primo certificato. Successivamente, ci si deve rivolgere a un patronato per l’inoltro della pratica. L’INPS provvederà poi a convocare il richiedente per la valutazione della commissione medica. Se il diritto viene riconosciuto, l’indennità viene erogata mensilmente senza limiti di reddito.