Revisione auto 2025, scatta lo Scantool: senza questo controllo non sei più a norma | al posto di blocco lo chiedono

Cambia la revisione auto: arriva il sistema Scantool - lagazzettadiviareggio.it
Il nuovo Codice della Strada ha introdotto un controllo più accurato per la revisione auto: è obbligatorio per la maggior parte dei veicoli.
Dal 2025 cambia la revisione auto, o meglio, il modo in cui è sempre stata percepita sino ad oggi. Se fino a oggi bastava un controllo visivo e pochi test per garantire la sicurezza del tuo veicolo, ora il sistema è destinato a cambiare radicalmente.
Il nuovo Codice della Strada ha introdotto modifiche che riguardano la modalità di verifica della regolarità della revisione auto, con un’attenzione particolare all’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati.
La nuova riforma, che modifica l’articolo 80, introduce infatti il sistema Scantool, un dispositivo che cambierà il modo in cui le auto vengono revisionate, così da rendere i controlli più precisi, ma anche più severi.
Revisione auto e sistema Scantool: cos’è e perché bisogna conoscerlo
Il sistema Scantool permetterà di fare una diagnosi elettronica molto più precisa, verificando dati che prima sfuggivano facilmente. Il chilometraggio, ad esempio, non sarà più modificabile come in passato, perché il dispositivo potrà leggere direttamente dalla centralina i chilometri effettivi del veicolo.
Questo impedirà le frodi legate ai contachilometri, come nel caso delle auto ‘schilometrate’. Inoltre, lo Scantool verificherà la corrispondenza tra il numero di telaio registrato nella centralina e quello riportato nei documenti, mettendo fine anche alle truffe legate alle auto importate illegalmente. Un altro vantaggio è che il dispositivo rileva anche eventuali codici di errore che potrebbero indicare problemi ai freni, al motore o ad altri sistemi elettronici, che l’automobilista potrebbe non aver mai notato.
Lo Scantool si collega alla porta OBD (On-Board Diagnostics) del veicolo, così che i centri di revisione potranno fare diagnosi elettroniche più approfondite. Nonostante sia una modifica generale, non tutti i veicoli saranno interessati.

Chi è soggetto alla revisione con Scantool?
La nuova modalità di revisione con lo Scantool riguarda principalmente le auto immatricolate dal 1° settembre 2009 in poi. I veicoli più vecchi, che non hanno una centralina elettronica, non subiranno questa diagnosi e continueranno a seguire il metodo tradizionale. Questo significa che, per alcuni veicoli, il processo di revisione rimarrà invariato. D’altro canto, per quelli più recenti il controllo sarà molto più dettagliato e difficile da falsificare.
Le scadenze per la revisione rimangono le stesse. La prima revisione va fatta entro 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, la revisione è annuale.
La scadenza, se coincide con una data festiva, slitterà al primo giorno lavorativo successivo. Ma attenzione: il controllo con lo Scantool potrebbe diventare la norma anche ai posti di blocco. In questo caso verrà richiesto di dimostrare la regolarità della revisione, con la possibilità di incorrere in sanzioni se non sei in regola.