Lavatrice, lascia perdere le fasce orarie, premi questo tastino nascosto qua dietro: “Risparmi una vagonata di soldi in bolletta” | C’è in tutti i modelli

Lavaggio in lavatrice

Lavaggio in lavatrice- Foto di RDNE Stock Project da Pexels- LaGazzettadiViareggio.it

Non tutti sanno che la lavatrice ha delle funzioni segrete da attivare per risparmiare sui consumi: ecco il tasto da schiacciare per tagliare drasticamente i costi in bolletta ad ogni lavaggio.

Quando si cerca di risparmiare in bolletta ci si concentra soprattutto sull’individuare le fasce orarie più convenienti per utilizzare gli elettrodomestici che pesano di più sui consumi, come la lavatrice.

Esiste, però, un’opzione presente in tutte le lavatrici moderne che può aiutare ad abbassare significativamente il costo dell’energia in bolletta e ridurre conseguenzialmente gli sprechi, sia di corrente elettrica che di acqua.

Si tratta di una funzione che non è sempre menzionata nei manuali d’uso, ma che utilizza un sistema di lavaggio ottimizzato capace di dosare l’apporto di acqua, detersivo ed energia, senza compromettere l’efficacia del ciclo.

Sulle lavatrici di ultima generazione, progettate per adattarsi a diversi tipi di tessuti e livelli di sporco, è presente un tasto che attiva una modalità energetica a basso consumo, indispensabile per abbattere i costi.

Programma Eco per lavatrici: un risparmio sui consumi fino al 50%

La maggior parte delle lavatrici presenti nelle case italiane prevede la scelta della modalità Eco, un programma progettato per ottimizzare il lavaggio e ridurre gli sprechi. Questo ciclo utilizza meno acqua e lavora a temperature più basse, compensando con una durata leggermente maggiore. Qual è il vantaggio principale garantito dall’uso di questa funzione? La riduzione del consumo energetico che, contrariamente a quanto si possa pensare, non compromette la qualità del lavaggio.

Il simbolo del programma Eco è spesso rappresentato da una foglia o dalla scritta “Eco” che spicca sul pannello di controllo della lavatrice. Premendo questo semplice tasto o selezionandolo con la manopola dei programmi si abbassano i consumi di elettricità fino al 30-50% per ciclo rispetto ai programmi tradizionali. Sebbene il lavaggio richieda più tempo, l’efficienza complessiva ne giustifica l’uso, soprattutto per i capi poco sporchi che non necessitano di trattamenti intensivi.

Carico lavatrice
Carico lavatrice- Foto di Sarah Chai da Pexels- LaGazzettadiViareggio.it

Sensori intelligenti per il dosaggio del detersivo per evitare gli sprechi

Oltre alla funzione Eco, alcune lavatrici avanzate dispongono di sensori intelligenti in grado di rilevare il carico e il livello di sporco e di regolare automaticamente il consumo di acqua e detersivo. In questo modo si evita un utilizzo eccessivo di detergenti: il lavaggio risulta comunque efficace con il minimo impatto ambientale.

Alcuni modelli di elettrodomestici prevedono anche il dosaggio automatico del detersivo in base al peso e alla tipologia dei capi. Questo non solo previene sprechi, ma migliora anche il risciacquo, evitando residui chimici sui tessuti e limitando conseguenzialmente il consumo di acqua durante la fase di risciacquo.