Il Covid spaventa Lucca: questi i dati allarmanti dell’ultima settimana
Si registra un preoccupante aumento dei casi di Covid nella provincia di Lucca: questi i dati allarmanti.
Chi pensava che la pandemia di Coronavirus fosse ormai un ricordo si sbagliava di grosso. Nonostante siano passati quasi cinque anni dal primo caso certificato di Covid in Italia, il virus c’è ancora e si diffonde.
Con l’abbassamento delle restrizioni e il ritorno alla vita normale, negli anni il Coronavirus è diventato endemico, tanto da renderlo ormai impossibile da sradicare nella sua totalità.
Ma nell’ultimo periodo l’allarme in Italia è tornato a farsi sentire. Proprio in queste settimane, infatti, nella provincia di Lucca – e non solo – si sta registrando un incremento preoccupante di casi di Covid, oltre a ricoveri e – purtroppo – decessi ad esso correlati.
Aumentano i casi di Covid
Sono 73 i nuovi casi di Covid registrati in Toscana solo negli ultimi sette giorni. Un dato quasi da “Zona Rossa”, ricordando i tempi bui del lockdown e delle tristi giornate passate in casa. I casi attualmente positivi nella regione sono attualmente 395.
Un numero alto che potrebbe provocare dei problemi per gli ospedali e le strutture sanitarie della zona. Preoccupano i ricoveri: sono circa 26 le persone attualmente in ospedale, di cui 2 in terapia intensiva.
I dati della provincia
Dall’inizio della pandemia da Covid in Italia, i casi positivi registrati nella Città metropolitana di Firenze sono ben 446.152. Cresce la preoccupazione per la provincia di Lucca, dove i casi dall’inizio dell’emergenza sono stati 181.733 e, negli ultimi giorni, hanno visto un aumento di due unità. Situazione ancor peggiore nella provincia di Pisa (15 casi in più), Siena (12 casi in più) e Arezzo (22 casi in più).
Ma oltre ai dati unitari, a preoccupare nella provincia di Lucca è il tasso di positività, il più alto di tutta la regione. A Lucca, infatti, sono stati registrati 47.596 casi ogni 100 mila abitanti. Nessuna provincia toscana ha un dato peggiore di questo. Purtroppo si registrano anche due nuovi decessi – una persona della provincia di Pisa e una di fuori Toscana – che portano il dato complessivo a 12.734 dall’inizio della pandemia. Ad avere il maggiore tasso di mortalità per Covid è la provincia di Massa Carrara, con 405,4 ogni 100 mila abitanti, il più basso è invece quello di Grosseto: 219,2 ogni 100.000 mila.