“Favorisca patente e DUC”: lo stanno chiedendo a chiunque e nessuno sa cos’è | Mettilo subito in macchina

Guidare auto

Guidare auto- Foto di Bertsz da Pixabay- LaGazzettadiViareggio.it

Guidare auto
Guidare auto- Foto di Bertsz da Pixabay- LaGazzettadiViareggio.it

Quando si viene fermati per un controllo stradale non basta più esibire solo patente e libretto: ecco in cosa consiste il nuovo obbligo per gli automobilisti italiani e quale documento portarsi dietro.

Mettersi alla guida di un veicolo comporta una serie di responsabilità: ci sono molte regole da rispettare e molti documenti da tenere a portata di mano e mostrare su richiesta delle forze dell’Ordine.

Ogni automobilista deve rispettare alcuni obblighi e avere sempre a bordo la patente, il libretto di circolazione e il tagliando relativo all’assicurazione, ma da oggi tutto questo non basta.

Da qualche tempo, infatti, si è aggiunto alla lista nuovo materiale cartaceo: si tratta del Documento Unico di Circolazione e Proprietà, conosciuto con l’acronimo di DUC.

Il DUC sostituisce il vecchio libretto di circolazione e il certificato di proprietà, accorpandoli in un unico documento: non averlo con sé durante un controllo stradale può comportare multe salate e complicazioni.

Che cos’è il DUC e chi deve averlo obbligatoriamente

Il Documento Unico di Circolazione e Proprietà nasce con lo scopo di rendere più efficiente la gestione dei documenti che sono necessari quando si guida. Prima era infatti necessario avere con sé sia il libretto di circolazione che il certificato di proprietà, mentre allo stato attuale il DUC unifica tutte le informazioni richieste in un unico documento, in modo da semplificare i controlli e ridurre le complicazioni burocratiche.

Questo documento è obbligatorio per le auto di nuova immatricolazione, mentre per i veicoli più datati il passaggio è ancora graduale. Nel caso di situazioni specifiche come il trasferimento di proprietà o l’aggiornamento di dati tecnici è possibile richiedere l’emissione del DUC. Quando si viene fermati ad un posto di blocco o durante un controllo stradale, la mancata esibizione del DUC comporta sanzioni amministrative e possibili ritardi nelle pratiche.

Uomo in auto
Uomo in auto- Foto di Fynn da Pixabay- LaGazzettadiViareggio.it

A chi rivolgersi per avere il Documento Unico di Circolazione e Proprietà

Per evitare multe e problemi di qualsiasi natura è fondamentale assicurarsi che il DUC sia sempre presente in macchina, soprattutto se l’auto è stata immatricolata di recente. Anche chi possiede veicoli più vecchi dovrebbe verificare presso la motorizzazione o l’ACI come ottenere il documento: durante un passaggio di proprietà, ad esempio, può essere necessario convertire i documenti tradizionali.

In un momento storico in cui i controlli stradali sono sempre più rigorosi è importante essere in regola con la documentazione richiesta, non solo per rispettare la normativa, ma soprattutto per evitare disagi e viaggiare con serenità, allontanando il timore di verifiche improvvise.