Panorama supermercati nella tragedia: “rischio fisico su questo prodotto” | Corsa a svuotare gli scaffali

Richiamo alimentare

Richiamo alimentare Panorama supermercati - lagazzettadiviareggio.it

Pam Panorama richiama con una certa urgenza i suoi prodotti a causa di ‘rischio fisico’ durante l’assunzione: il ritiro dagli scaffali.

Panorama, una delle insegne più conosciute nella grande distribuzione italiana, fa parte del gruppo Pam, fondato nel 1958 con l’ambizioso scopo di garantire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. Il nome stesso, Pam (acronimo di ‘Più a Meno’), riflette la missione originaria: offrire il meglio senza compromessi, rendendo l’eccellenza accessibile a tutte le famiglie italiane.

Con una lunga tradizione di attenzione verso il consumatore, Panorama ha sempre privilegiato la collaborazione con produttori locali e marchi affidabili, scegliendo partner che condividono i medesimi standard di qualità e sicurezza alimentare. Tuttavia, come può succedere anche alle aziende più scrupolose, sono emersi problemi legati a difetti nei prodotti, ingredienti non dichiarati o contaminazione.

Questo è il caso dell’azienda Fratelli Merano, che fornisce prodotti a Pam ma anche ad altri grandi marchi come Conad, con il marchio Primia, e a catene come Unes, inclusi i punti vendita U2 Supermercato, Supermercati Unes e Sma. Quando il problema è stato individuato, i produttori hanno prontamente avviato il ritiro di questi articoli dagli scaffali per tutelare la sicurezza dei consumatori. Tuttavia, molti di questi lotti sono stati acquistati.

Richiamo alimentare: il prodotto ritirato

Pam Panorama ha recentemente avviato un ritiro urgente di alcuni suoi prodotti, a causa di un potenziale “rischio fisico” durante l’assunzione. Questo termine si riferisce alla presenza di frammenti di nocciolo nei paté di olive taggiasche, prodotto che potrebbe causare danni fisici ai consumatori se ingerito accidentalmente, specialmente su soggetti fragili come anziani e bambini.

Il prodotto coinvolto è il paté di olive taggiasche, disponibile in confezioni da 180 grammi, prodotto dall’azienda Fratelli Merano nello stabilimento di Lucinasco (IM). Sono stati richiamati diversi lotti venduti con i marchi Pam Panorama, Primia e Il Viaggiator Goloso. I lotti interessati dal richiamo sono:

  • Paté di olive taggiasche di Pam Panorama (L.071124 – L.271124)
  • Paté di olive taggiasche de Il Viaggiator Goloso (Lotti: L.201124 – L.271124)
  • Paté di olive taggiasche di Primia – Percorsi di gusto (Lotti: L.071124 – L.271124 – L.31224)

Il nocciolo d’oliva, se ingerito, potrebbe causare danni ai denti, lesioni alla bocca o, nei casi più gravi, ostruzioni delle vie digestive, che possono essere pericolose. Per questo motivo, il richiamo è stato avviato in modo tempestivo, per garantire che i consumatori non corrano rischi inutili.

Paté olive taggiasche Pam Panorama, Primia e Il Viaggiator Goloso
I paté di olive taggiasche richiamati- lagazzettadiviareggio.it

Cosa fare se hai comprato il prodotto?

Se hai acquistato uno dei lotti indicati, è fondamentale non consumare il prodotto. Il consiglio è di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. Quest’ultimo provvederà al rimborso o alla sostituzione con un altro prodotto anche senza scontrino. In caso di sospetti di aver già ingerito il prodotto è sempre meglio consultare il medico per eventuali accertamenti.