Canone rai, se hai un parente di quest’età non lo paghi: chiedi immediatamente l’esenzione | È già ufficiale
Come risparmiare sul Canone Rai? Ecco tutti i casi in cui è previsto l’esonero dal pagamento della tassa sul servizio di trasmissione pubblico.
Quando si parla di Canone RAI si parla sempre di uno degli obblighi di pagamento per le famiglie italiane intorno al quale sorgono le maggiori polemiche.
Da qualche anno questa tassa che si applica sul possesso di un televisore è inclusa nella bolletta dell’energia elettrica: in questo modo tutti gli utenti devono pagarla.
Oltre alla pubblicità il canone rimane l’unico metodo ampiamento utilizzato per finanziare il servizio pubblico televisivo, che lotta contro la crescente diffusione di piattaforme streaming alternative.
Non tutti sanno che esistono, però, dei casi specifici in cui è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento di questa tassa: si fa riferimento a particolari categorie di cittadini.
A chi spetta l’esenzione dal pagamento del canone Rai
Chi ha un’età superiore ai 75 anni, ad esempio, può richiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI, ma solo nel caso in cui siano soddisfatti alcuni requisiti. Innanzitutto, è necessario che il reddito complessivo del nucleo familiare non superi gli 8.000 euro annui. Inoltre, l’abitazione deve essere quella di residenza principale. L’esenzione è pensata per sostenere gli anziani che sono spesso costretti a vivere con risorse economiche limitate.
Per richiedere l’esenzione occorre occorre presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate che certifichi il possesso dei requisiti previsti: il modulo è disponibile sul sito. Una volta che la domanda verrà accolta, l’esenzione sarà applicata automaticamente anche per gli anni successivi, a condizione che le circostanze rimangano invariate.
Come richiedere l’esenzione per il Canone Rai: a chi rivolgersi
Bisogna ricordarsi di rispettare le scadenze: le richieste inviate entro la prima metà del mese garantiscono che l’addebito venga eliminato già dalla bolletta successiva. Se la domanda viene presentata nella seconda metà del mese, invece, l’esenzione partirà dal mese successivo. Chi non ha particolare dimestichezza con queste pratiche burocratiche può chiedere aiuto al proprio commercialista o ad un centro di assistenza fiscale (CAF) presente sul territorio.
L’esenzione dal pagamento del Canone RAI per tutte quelle famiglie in cui è presente una persona che ha superato la soglia dei 75 anni e alla quale siano intestate le utenze domestiche, si presenta come una soluzione efficace per alleggerire il bilancio familiare, soprattutto in un periodo in cui il costo della vita è in aumento. I telespettatori italiani hanno la concreta possibilità di ridurre le spese relative alla visione dei loro programmi preferiti agendo tempestivamente e dimostrando di rispettare tutti i requisiti richiesti.