Posto di blocco, attacca subito questa cosa sul parabrezza: se circoli senza ti multano

Guidare auto

Guidare auto- Foto di Pexels da Pixabay- LaGazzettadiViareggio.it

Guidare auto
Guidare auto- Foto di Pexels da Pixabay- LaGazzettadiViareggio.it

Non tutti conoscono l’importanza di un accessorio apparentemente insignificante per evitare multe e semplificare la vita degli automobilisti fermati ai posti di blocco.

Le norme che caratterizzano il Codice della Strada cambiano nei vari Paesi del mondo e ci sono alcune regole che appaiono piuttosto bizzarre.

In Germania, ad esempio, è assolutamente vietato fermarsi in autostrada (Autobahn) per mancanza di carburante: le autorità lo considerano un comportamento negligente.

Gli automobilisti svizzeri, invece, non possono lavare l’auto di domenica nei luoghi pubblici e a Cipro non devono bere acqua alla guida per non distrarsi.

Per quanto riguarda l’Italia esiste una norma spesso sottovalutata ma molto importante che riguarda l’utilizzo di un accessorio semplice ma molto efficace durante i controlli stradali.

Documenti di circolazione: il modo migliore per portarli sempre in auto è questo

La prima cosa da esibire quando ci si ferma ad un posto di blocco sono i documenti e il modo migliore per averli sempre pronti e a portata di mano è quello di utilizzare un adesivo da collocare sul parabrezza. Si tratta di un piccolo supporto portadocumenti resistente e discreto che può contenere tutti i moduli cartacei necessari, come il libretto di circolazione, il certificato di assicurazione e la ricevuta della revisione.

L’adesivo portadocumenti viene collocato strategicamente per garantire un accesso immediato alle informazioni richieste durante il controllo. Questo accessorio è progettato per resistere a temperature anche molto elevate, all’umidità e ai raggi UV: in questo modo i documenti rimangono protetti dagli agenti atmosferici esterni e, soprattutto, leggibili.

Guida auto
Guida auto- Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay- LaGazzettadiViareggio.it

Perché l’adesivo portadocumenti sul parabrezza è importante per evitare multe?

Tra la fretta di doversi spostare da un luogo all’altro e i frequenti cambi di borse è possibile che spesso e volentieri si dimentichino i documenti a casa: questo errore può portare ad una multa salatissima. In caso di controllo stradale, infatti, l’assenza di documenti comporta una sanzione economica importante. In alcuni casi si arriva addirittura al sequestro del veicolo che verrà svincolato solo al momento della presentazione della documentazione richiesta.

Ebbene l’adesivo sul parabrezza rappresenta la soluzione migliore per eliminare questo rischio: sistemando al suo interno tutto il materiale cartaceo che riguarda conducente e automobile si rispettano pienamente le normative senza doversi preoccupare di dove si trovino i documenti prima di partire. Basta un po’ di organizzazione per ridurre lo stress quotidiano, migliorare la sicurezza alla guida e permettere ad ognuno di concentrarsi esclusivamente sulla strada. La scelta di usare un adesivo sul parabrezza equivale ad un viaggio senza la preoccupazione di essere fermato all’improvviso e ritrovarsi sprovvisto di documenti essenziali per la circolazione.