Dalla Svizzera il lavoro dei sogni: 70.000€ di stipendio immediato | Cercano solo Italiani
Lavorare in Svizzera è un’opportunità molto redditizia: ecco quali sono i posti di lavoro disponibili e i guadagni associati ad ogni ruolo.
Sono tanti gli italiani che sognano di lavorare in Svizzera, spinti dalle condizioni favorevoli del mercato del lavoro elvetico.
Secondo i dati Ocse, lo stipendio medio annuo in questo Paese è di circa 70.973 euro lordi, una cifra tra le più alte al mondo.
Bisogna pensare che, secondo questi dati, gli stipendi di chi lavora in Svizzera sono superati solo da Stati Uniti, Lussemburgo e Islanda.
Ma i benefici economici sono molteplici: dal 2024, le nuove normative fiscali hanno reso ancora più conveniente lavorare come frontalieri.
Oltre 17.000 offerte di lavoro per gli italiani in Svizzera
Chi lavora in Svizzera, ma vive in Italia, beneficia di una tassazione ridotta del 20% sui redditi percepiti all’estero. Ad esempio, per un reddito di 10.000 euro, le imposte italiane vengono calcolate solo sulla parte che resta una volta sottratta la tassa già pagata in Svizzera. Questo sistema fiscale è uno dei motivi per cui un numero crescente di professionisti sceglie di lavorare nelle aree di confine, sfruttando la possibilità di ottenere alti stipendi.
Quali sono le offerte di lavoro più diffuse in Svizzera rivolte agli italiani? I settori sono diversi e con tanti posti disponibili. Secondo il portale Eures, sono aperte circa 17.000 posizioni: ci sono oltre 130 annunci che richiedono specificamente la conoscenza della lingua italiana. Questo tipo di offerte di lavoro è diffuso soprattutto nei cantoni in cui l’italiano è lingua ufficiale, come il Ticino e i Grigioni meridionali.
Quali sono i lavori più richiesti in Svizzera: ruoli e stipendi
Tra le professioni più richieste spiccano quelle legate alla ristorazione. Chef, pizzaioli e camerieri possono guadagnare in Svizzera tra i 3.700 e i 4.700 euro al mese. Ci sono opportunità molto interessanti anche nel campo dell’edilizia: in questo settore carpentieri e falegnami possono raggiungere stipendi mensili fino a 6.200 euro. Spostandosi sul settore terziario le offerte di lavoro si fanno più specializzate e richiedono competenze in marketing, contabilità e risorse umane con contratti che garantiscono salari annuali di circa 75.000 euro e arrivano a 116.000 euro per ruoli di alta responsabilità.
Il mercato del lavoro svizzero risente anche dell’innovazione tecnologica e della crescente domanda di servizi digitali: sono molto ricercate le professioni come traduttori, receptionist e specialisti del back office. Gli stipendi in questo caso si aggirano sui 77.000 euro annui. Anche i ruoli legati alla pubblica amministrazione registrano una forte domanda, con retribuzioni che spesso superano i 100.000 euro annui per le figure più esperte.