Bollo auto, scatta l’abolizione per gli over 70: ti basta anche un parente | Non lo paghi più
Ci sono alcuni casi, che non tutti conoscono, in cui scatta l’esenzione dal pagamento del bollo auto: ecco quali sono i requisiti da soddisfare e come richiedere l’annullamento della tassa.
Il bollo auto, la più nota tassa automobilistica, rappresenta un costo annuale da non sottovalutare per milioni di italiani che si ritrovano a dover mettere da parte i soldi per pagare questo gravoso onere.
Esistono però delle esenzioni specifiche pensate per categorie protette, in cui rientrano le persone con disabilità e i loro familiari. Negli ultimi anni, l’attenzione si è spostata in particolare sugli over 70, una delle fasce economicamente più deboli della popolazione.
Anche per queste categorie l’esenzione del bollo auto non è automatica, ma soggetta a requisiti specifici, come il riconoscimento della disabilità grave ai sensi della Legge 104/1992.
Grazie ad alcune normative regionali anche i parenti che hanno a carico un anziano disabile possono usufruire di questa esenzione per un solo veicolo: ecco come funziona questa importante misura fiscale.
Chi ha diritto all’esenzione del bollo auto
L’esenzione del bollo auto si applica principalmente alle persone affette da disabilità gravi riconosciute ai sensi della Legge 104/1992, articolo 3, comma 3. Questa misura si applica al veicolo intestato alla persona disabile ma anche ad un familiare che la ha a carico fiscalmente. L’agevolazione è valida solo per un veicolo per beneficiario, a condizione che il mezzo rispetti specifiche caratteristiche tecniche.
I limiti includono una cilindrata massima di 2.000 cc per motori a benzina e ibridi, 2.800 cc per motori diesel e ibridi, e una potenza non superiore a 150 kW per i veicoli elettrici. Bisogna, però, sottolineare che l’esenzione copre esclusivamente l’uso privato del veicolo e che attualmente non esiste una normativa nazionale che preveda l’esenzione del bollo auto per gli over 70 senza disabilità.
Come richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto
Come per tutte le richieste di questo tipo anche la procedura per ottenere l’esenzione richiede la consegna della documentazione necessaria agli uffici regionali competenti, come l’ACI o l’Agenzia delle Entrate. La lista dei documenti richiesti include:
- Certificato di disabilità riconosciuta;
- Libretto di circolazione del veicolo;
- Copia del documento d’identità del richiedente.
La domanda deve essere inoltrata entro 90 giorni dalla scadenza del bollo. Una volta accolta, l’esenzione è valida senza dover essere rinnovata, salvo cambiamenti nelle condizioni del beneficiario o del veicolo. Bisogna sempre consultare i siti ufficiali delle amministrazioni locali o dell’ACI per ottenere informazioni aggiornate, dal momento che le esenzioni e i requisiti per ottenerle variano da regione a regione.