“Alt, deve avere il CDC con lei”: scatta il controllo di questo documento al posto di blocco | Senza non puoi circolare
In assenza del CDC al posto di blocco, le forze dell’ordine potrebbero sanzionarti: perché è importante averlo.
Oggi il codice della strada è più severo che mai, e i controlli al posto di blocco sono diventati molto più stringenti. Non basta più avere un documento valido, ma è fondamentale essere in regola con tutti quelli richiesti.
Con l’inasprirsi delle normative, le forze dell’ordine sono particolarmente attente a verificare che ogni automobilista abbia con sé la documentazione completa e corretta.
L’errore più comune è pensare che, dopo anni di guida, certe cose siano ormai scontate e non vadano mai controllate. Purtroppo, questo atteggiamento può costare caro, poiché le sanzioni sono puntuali per chi non è in ordine con la documentazione. Ed è qui che entra in gioco il CDC.
CDC: cos’è e perché è importante
Non c’è nulla di nuovo, ma è bene ricordare che il CDC è il documento fondamentale per chiunque voglia circolare su strada. La carta di circolazione, che in passato era separata dal libretto di proprietà, ora è unificata, ed è stata introdotta in un’unica versione dal 1999, con l’obiettivo di semplificare la documentazione dei veicoli. Questo documento contiene tutte le informazioni relative al veicolo, come il modello, la targa, la marca, le caratteristiche tecniche e il tipo di alimentazione.
Nel caso in cui vengano richiesti i dati del veicolo durante un controllo, la carta di circolazione è l’unico documento di riferimento. Inoltre, le forze dell’ordine verificheranno anche i dati del proprietario, che sono presenti al suo interno, e se sono in regola. In passato, la patente e il libretto di circolazione erano separati, ma adesso la carta di circolazione ha preso il loro posto. Per questo motivo è bene averla sempre con sé, ma può capitare di lasciarla a casa. Cosa succede in questi casi? E soprattutto, c’è possibilità di rimediare al danno?
E se non ce l’ho con me, cosa succede?
Se durante un posto di blocco dovessero chiedere di mostrare la carta di circolazione ma ce la siamo dimenticata, non è la fine del mondo, ma si rischia comunque una sanzione. La multa prevista può arrivare fino a 41 euro. Se si riuscisse a presentare il CDC entro 10 giorni, la sanzione potrà essere annullata. In pratica, se viene dimenticato il documento a casa o se non si ha avuto il tempo di prenderlo, è possibile evitare la multa, ma solo se la situazione viene risolta per tempo.
In alternativa, è possibile dimostrare che il documento è stato smarrito o rubato, ma in questo caso si dovrà anche fare denuncia alle autorità competenti. Tuttavia, la cosa migliore resta comunque avere il CDC con sé, in modo da non dover correre ai ripari. Con l’inasprirsi delle normative, è sempre meglio prevenire piuttosto che curare.