16,79€, scatta il canone “carta d’identità”: per tenere il documento valido devi pagare | Ecco la nuova tassa
È arrivata la mazzata: da oggi, per rinnovare la carta d’identità dovremo sborsare ben 16,79 euro.
Una nuova tassa che si aggiunge alle tante già esistenti, colpendo il portafoglio di milioni di italiani.
È infatti un altro tassello si aggiunge al puzzle delle tasse italiane: da oggi, anche la nostra identità ha un prezzo.
Questa misura, seppur apparentemente modesta, si inserisce in un contesto più ampio di aumento della pressione fiscale sui cittadini mettendo a dura prova il bilancio familiare.
Arriva il canone “Carta d’identità”
Da oggi, richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) comporta una novità sostanziale: l’introduzione di un costo aggiuntivo per il rilascio del documento. Questa misura, che va ad incidere direttamente sul portafoglio dei cittadini, si aggiunge alle già numerose tasse e contributi che gli italiani sono chiamati a versare. L’obbligo del pagamento per il rilascio si aggiunge alle altre spese legate al rinnovo del documento, come le marche da bollo e i costi di spedizione. Questa somma, seppur apparentemente modesta, si inserisce in un contesto di crescente pressione fiscale, mettendo a dura prova il bilancio familiare, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.
Ricordiamo che la carta d’identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza, o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. La validità della carta varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per i minori sotto i 3 anni, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni. Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), è necessario recarsi presso gli uffici comunali muniti di una fototessera recente, conforme ai requisiti previsti per il passaporto. Tuttavia, è possibile semplificare la procedura prenotando un appuntamento tramite Agenda CIE e caricando digitalmente la fototessera. Per velocizzare le operazioni, si consiglia di portare con sé il codice fiscale o la tessera sanitaria. Assicurati inoltre di avere tutti i documenti pronti e insieme all’operatore, controllerai che i tuoi dati siano corretti e aggiornati.
Tieniti pronto a pagare
Una brutta sorpresa ci attende al Comune: per rinnovare la carta d’identità ora dovremo sborsare ben 16,79 euro in più. Un costo aggiuntivo che si aggiunge a tanti altri, colpendo le tasche di tutti i cittadini.
Nessuno se lo aspettava, eppure ora siamo costretti a pagare per un documento che prima era gratuito e che lo è tuttora in molti altri paesi dell’Unione Europea. Dopo aver pagato, la tua nuova carta d’identità elettronica ti permetterà di accedere a numerosi servizi online in modo sicuro e veloce e la riceverai entro 15 giorni lavorativi.