“Alt, ha l’auto sporca”: da ora ti multano anche se piove: fermati a casa o valla subito a lavare

Auto sporca sanzione

Auto sporca, quando c'è il rischio di una sanzione - lagazzettadiviareggio.it

L’auto sporca non è solo un fattore estetico: questa legge vieta di circolare con un veicolo in pessime condizioni, pena sanzione.

Che avere un veicolo di questi tempi è come girare con una bomba ad orologeria, è un dato di fatto, ma è curioso constatare come la legge talvolta non abbia scrupoli con gli automobilisti.

Come noto, la pulizia dell’auto in Italia non è mai stata un problema, almeno legalmente parlando, se non fosse per alcuni detttagli come la lettura della targa. In questo caso le Forze dell’Ordine hanno sempre avuto la possibilità, nonché il dovere, di multare il conducente qualora fosse alla guida di un veicolo con targa illeggibile.

Il motivo è abbastanza ovvio: non avendo tutti i caratteri in bella vista, non è possibile identificare il responsabile di un’infrazione o, addirittura, di un incidente. Se questo ha sempre avuto una logica concreta, questa nuova legge non comprende la mancata pulizia dell’intero veicolo, indipendentemente dallo stato della targa (che probabilmente si tratta di un’aggravante nel caso fosse anch’essa eccessivamente sporca).

Tuttavia, nella nuova legge, il problema sono le condizioni generali del veicolo, carrozzeria compresa.

Macchina sporca: quando si viola la legge

Come citato in precedenza, le regole sono sempre state chiare e prettamente pratiche: no alla targa sporca, ma neanche i finestrini. Quest’ultimo caso ha anch’esso il suo perché. A meno che non vi sia la certificazione, per legge non è possibile oscurare i vetri anteriori dell’auto, ossia il parabrezza, lato conducente e passeggero. Questo rientra nel discorso di identificazione.

Collegandosi alla sporcizia, anche un vetro eccessivamente sporco può avere la stessa funzione. Non dimentichiamoci che in Italia non è poi così difficile che qualcuno si avvalga di questi trucchi per passare inosservato, per esempio, alle telecamere dell’autovelox.

Se fino adesso sembrava essere tutto molto rigido, una nuova legge vieta l’aspetto estetico trascurato di un veicolo, pena sanzioni. Ma vediamo nel dettaglio.

Auto sporca
L’auto sporca secondo la legge – lagazzettadiviareggio.it

Auto sporca: cosa dice la legge e quando si può essere sanzionati

In Oman, tenere l’auto sporca non è solo una questione di cattivo gusto, ma anche una violazione della legge. Nonostante il deserto e la sabbia siano all’ordine del giorno, è obbligatorio mantenere il veicolo pulito, soprattutto se si tratta di un’auto a noleggio. La multa per chi non rispetta questa norma può arrivare a circa 50-70€.

Questo non è solo per motivi estetici, ma per garantire la sicurezza stradale. Polvere, sabbia e fango accumulati sui finestrini e sulle luci possono compromettere la visibilità, creando pericoli inutili.

Le compagnie di noleggio, poi, sono molto severe su questo punto: restituisci l’auto sporca, e le penali per la pulizia potrebbero costarti anche di più. Quindi, se sei in Oman e noleggi un’auto, ricorda: meglio una sosta per una pulita che una multa salata.