Canone Rai, da ora va in base alla patente di guida: se avete questo numero siete esenti | È già legge

Canone Rai

Addio canone Rai-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Cambia tutto per il canone Rai: si è esenti in base al numero indicato sulla patente di guida. Ormai la decisione è stata presa. 

Il canone Rai è una delle tasse più odiate dagli italiani. Ogni anno, milioni di famiglie si trovano a fare i conti con questa imposta obbligatoria, considerata un peso inutile.

Molti infatti non guardano più la televisione nazionale e preferiscono i servizi di streaming moderni. L’offerta è molto elevata e spesso i contenuti sono di qualità ben più alta.

Da anni si parla di abolirla, ma il dibattito rimane fermo e il canone resta, puntualmente, nelle bollette elettriche di casa.

Adesso però è possibile chiedere l’esenzione: basta controllare il numero indicato sulla patente e, se è quello giusto, potrete dire addio al canone Rai. Controllate subito. 

Addio canone Rai

Da un lato c’è chi pensa che sia giusto sostenere il servizio pubblico radiotelevisivo, dall’altro chi lo considera un tributo ingiusto, specie per chi non usufruisce dei contenuti proposti dalla Rai. A peggiorare le cose, c’è la percezione che i programmi televisivi non siano sempre all’altezza delle aspettative, con molti italiani che continuano a chiedersi perché debbano pagare per contenuti che spesso non soddisfano il pubblico.

Per di più, il canone Rai non accenna a diminuire e, anzi, ci sarà un importante aumento che la porterà a 90 euro. Una vera follia, considerando che ormai è diventata una tassa per il solo possesso di una televisione. Per fortuna però c’è chi può chiedere l’esenzione. Dovete controllare subito se siete idonei e, in caso positivo, fare richiesta il prima possibile. È ora di smettere di regalare soldi allo Stato anche quando non è necessario.

Canone Rai
Televisione-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Controlla se sei esente

Per capire se si è esenti dal pagamento del canone si può controllare un numero specifico sulla patente di guida. Ciò di cui parliamo, in realtà, non è un codice misterioso, ma si riferisce all’età anagrafica del titolare del documento. Secondo la legge, infatti, chi ha compiuto 75 anni è esente dal pagamento del canone Rai, a patto però che rispetti un’altra condizione fondamentale: avere un reddito annuo complessivo inferiore agli 8.000 euro.

Quindi non basta aver raggiunto i 75 anni per non pagare il canone: bisogna anche dimostrare di rientrare nel limite di reddito previsto, presentando un’apposita richiesta di esenzione. Questa agevolazione, già nota a molti, è tornata sotto i riflettori grazie al clamore mediatico, ma purtroppo non rappresenta una soluzione per la maggior parte degli italiani. Fortunatamente gli anziani più in difficoltà possono evitare di pagare la tassa, ma per tutti gli altri il canone Rai rimane un costo obbligatorio e fastidioso.