Lidl, sapete chi produce la baguette? Odore e sapore pazzeschi ma viene fatta proprio lì | Costa poco e c’è un motivo
Il costo delle baguette Lidl è decisamente competitivo rispetto al mercato e il motivo risiede nella sua produzione: la verità sul prodotto.
Negli ultimi anni il costo della vita è decisamente più alto e il 2025, secondo le stime sull’inflazione (+0,8%) non sembra essere da meno. Per questo motivo fare la spesa nel nostro Paese è diventata una sfida per moltissime persone, che vagano nel bivio tra qualità e risparmio.
Ed è qui che i discount stanno prendendo sempre più campo tra gli italiani, che cercano un buon compromesso senza rinunciare a nulla. In questo contesto Lidl si piazza come una delle scelte più apprezzate, poiché riesce a mantenere prezzi contenuti e una qualità modesta. Come è possibile? Grazie ad alcune tecniche tra punti vendita e rifornitori che consentono di tagliare costi eccessivi – e talvolta superflui – che andrebbero a gravare sulle tasche dei consumatori.
Tuttavia, tra queste tecniche può rientrare anche il metodo di produzione. E visto che da sempre la catena offre un pane di qualità eccelsa a prezzi molto bassi, non è raro che il consumatore si chieda cosa stia portando nella propria tavola. In effetti, dietro alle tanto amate baguette – e non solo – si nasconde un iter di produzione ben preciso che passa spesso all’oscuro di chi acquista.
Il mistero sulle baguette Lidl
Chiunque abbia assaggiato almeno una baguette prodotta da Lidl, si sarà accorto di quanto il sapore sia a tutti gli effetti buono. Ogni mattina è possibile trovare il pane ancora caldo presso il punto vendita; croccante fuori e morbido all’interno. Eppure, il prezzo, si rivela basso, troppo rispetto alla concorrenza.
Che poi Lidl non offre solo baguette: nel comparto panetteria è possibile trovare qualità pugliesi, integrale e molto altro. Il dubbio rimane il prezzo, poiché sulla qualità non si discute. Eppure questi due fattori vanno inevitabilmente a braccetto.
Chi produce il pane di Lidl
Il pane della Lidl, inclusa la celebre baguette, non viene prodotto fresco direttamente nei punti vendita, come molti potrebbero pensare. Il segreto sta nei centri produttivi, situati principalmente in Germania, dove la catena ha le sue radici. Qui vengono realizzati i prodotti da forno, successivamente congelati e inviati nei vari punti vendita, pronti per essere decongelati e cotti al momento.
Questo processo consente a Lidl di ridurre notevolmente i costi di produzione, sfruttando un sistema industriale altamente ottimizzato e una manodopera più economica rispetto agli standard italiani. Nonostante ciò, il risultato finale riesce a mantenere un equilibrio sorprendente tra qualità e convenienza, guadagnandosi la fiducia dei consumatori.
Ecco perché tante famiglie italiane scelgono di portare in tavola queste baguette, croccanti e dal sapore unico, che sembrano uscite da un forno artigianale, ma a un costo decisamente competitivo.