Gennaio 2025, cambia tutto ai semafori: ti multano anche per il giallo | Stanno colpendo tutti

Semaforo giallo arancione

Le sanzioni previste per chi passa con il semaforo giallo nel 2025 - lagazzettadiviareggio.it

Con l’arrivo del nuovo anno bisogna fare attenzione alla luce gialla del semaforo: per i trasgressori sono previste sanzioni importanti.

Questo nuovo anno porta con sé diversi buoni propositi, anche per ciò che concerne il Codice della Strada. Con le modifiche entrate in vigore il 14 dicembre, si mira a ridurre gli incidenti stradali e favorire un flusso sicuro nelle strade italiane.

I buoni propositi, dunque, non mancano. Eppure con la modifica dei decreti sono molti i dubbi e lo scetticismo da parte dei conducenti che si potrebbero trovare di fronte a sanzioni più severe, che includono la sospensione della patente. Tutto questo può accadere per negligenza, ma anche per alcune disattenzioni o incomprensioni durante la guida.

Ma le problematiche in tal senso sono sempre esistite; basti pensare alle controversie legate al semaforo giallo. Per quanto questo rappresenti che il conducente debba rallentare, non implica esplicitamente lo stop, ma lo anticipa. Eppure, ad oggi, è possibile essere multati per questo e le sanzioni non sono di certo leggere.

2025, in arrivo le sanzioni ai semafori per luce gialla

Sempre tornando al Codice della Strada, dopo la sua modifica sono stati amplificati i controlli. Questo porta inevitabilmente all’attenzione d’infrazioni che dapprima passavano in secondo piano. Un esempio lampante è il caso emblematico del semaforo giallo.

Anche se la luce gialla segnala la necessità di rallentare e prepararsi allo stop, spesso può generare confusione tra i guidatori. Non tutti sanno che, secondo l’articolo 41 del Codice della Strada, attraversare un incrocio mentre il semaforo è giallo è un’infrazione passibile di multa, e le sanzioni non sono leggere. Questo tipo di comportamento potrebbe, infatti, essere punito in modo simile a chi passa con il semaforo rosso, con multe che vanno da 163 euro a 200 euro, oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente.

In generale, quando si incrocia un semaforo giallo, la regola fondamentale è che non si deve accelerare nel tentativo di passare prima che diventi rosso. Sebbene il Codice della Strada permetta di attraversare se si è già troppo vicini al semaforo per fermarsi in sicurezza, la prudenza resta sempre fondamentale. L’obiettivo è evitare manovre improvvise che possano creare pericoli per sé e per gli altri.

sanzione vigile
Le sanzioni ai semafori per luce gialla – lagazzettadiviareggio.it

Il rischio di sanzioni: un errore comune da evitare

Molti conducenti, infatti, commettono l’errore di cercare di accelerare quando vedono la luce gialla, sperando di passare prima che il semaforo diventi rosso. Ma questo è altrettanto pericoloso. L’articolo 41 del Codice della Strada specifica chiaramente che il semaforo giallo non è un via libera per accelerare, ma piuttosto un avviso per prepararsi a fermarsi. La legge prevede che, se si passa con il semaforo giallo, si può essere sanzionati esattamente come se si fosse passati con il semaforo rosso già attivo.