Lutto Viareggio: scomparso il Generale Nello Barale | La sua carriera in missioni di guerra e umanitarie

scomparso il Generale Nello Barale

Divisa generale - Flickr - Gazzettadiviareggio.it

scomparso il Generale Nello Barale
Divisa generale – Flickr – Gazzettadiviareggio.it

Aveva 76 anni. Nella sua lunga carriera è stato anche accanto al Papa e ha avuto un rapporto speciale con Viareggio. 

Viareggio piange la scomparsa del Generale Nello Barale, venuto a mancare il 31 dicembre all’età di 76 anni.

La sua dipartita lascia un grande vuoto non solo nella comunità locale, dove era profondamente amato e stimato, ma anche nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

Grazie ad una carriera straordinaria e una vita dedicata al servizio del Paese, il Generale Barale si è rivelato una vero esempio di dedizione, umanità e professionalità. Ecco quali sono stati i suoi risultati raggiunti in carriera e cosa lascia dopo la sua scomparsa.

Un legame profondo con Viareggio

Nato a Torino, il Generale Nello Barale si trasferì a Viareggio oltre 40 anni fa, facendo della sua città il suo rifugio, oltre che suo luogo del cuore. Viveva in Darsena con sua moglie. Lascia due figli: Daniel, medico a Firenze, e Franceso, ingegnere con residenza negli Stati Uniti.

Nello Barale è scomparso nell’ospedale Versilia, lasciando una memoria viva in chi lo ha conosciuto. Il funerale si terrà venerdì 3 gennaio, alle 0re 10, presso la chiesa di Sant’Antonio. Durante la celebrazione sarà possibile dare un ultimo saluto ad un uomo importantissimo, che aveva un profondo legame con Viareggio e non solo.

Un legame profondo con Viareggio
Elicottero Papale – Wikimedia – Gazzettadiviareggio.it

Una carriera di successi

La carriera del  Generale Nello Barale è stata eccezionale, tanto da permettergli di ottenere l’ambitissimo grado di generale a cinque stelle nell’Aeronautica Militare, oltre all’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana nel 2009. Le imprese del compianto generale comprendono anche le missioni svolte in delicati conflitti, come quelli dell0Afghanistan e della Somalia, oltre all’intervento militare in Libia.

Particolarmente famoso il suo rapporto con Papa Giovanni Paolo II. Il Generale Nello Barale fu infatti il pilota personale del pontefice. Negli anni è riuscito a distinguersi grazie alla sua capacità di unire elevata competenza tecnica e straordinarie doti umane. Caratteristiche ricordate e raccontate da moltissimi colleghi e amici. Sono in molti, infatti, a descrivere il Generale Nello Barale come un vero esempio di integrità, lealtà e generosità.