“È il tonno più buono al mondo”: in questa lattina c’è il migliore assolluto | ha vinto tutte le classifiche
Un’indagine che ha analizzato diversi tonni in scatola ha messo in luce qual è il miglior prodotto presente sul mercato.
Tra gli alimenti più comuni nelle case degli italiani c’è sicuramente il tonno in scatola: versatile, pratico e ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo. Tutti lo amano, ma lo osservano con un velo di scetticismo.
È davvero così salutare come sembra? O, al contrario, ci sono aspetti da considerare che potrebbero farci cambiare opinione? La qualità del tonno in scatola può variare notevolmente a seconda del tipo di pesce, del metodo di conservazione e delle etichette che troviamo sui vari prodotti.
Non basta più scegliere il più economico o quello che ci sembra più conveniente al supermercato. Recenti studi e indagini di esperti hanno messo in luce alcune differenze sostanziali tra le diverse marche e le varie tipologie di tonno in scatola, rivelando quale sia il miglior prodotto, non solo in termini di sapore, ma anche di qualità nutrizionale e sostenibilità.
Come scegliere il tonno in scatola
Quando si tratta di scegliere il tonno in scatola, la qualità è fondamentale. Prima di tutto, è importante considerare il tipo di tonno: quello più pregiato è il tonno a pinne gialle, noto per la sua carne più tenera e saporita. È anche utile verificare la provenienza del pesce, optando per marche che garantiscono pratiche di pesca sostenibili, per non contribuire al sovrasfruttamento delle risorse marine, tema ad oggi molto risentito.
Altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di conservazione: l’olio d’oliva è la scelta migliore, rispetto all’olio di semi, per mantenere intatti i nutrienti. Inoltre, leggere le etichette aiuta a capire se ci sono conservanti o ingredienti aggiunti che potrebbero compromettere la salute e la qualità del prodotto. Per aiutare i consumatori a navigare nel mare di prodotti presenti al supermercato, Altroconsumo ha voluto scavare a fondo, analizzando diversi marchi di tonno in scatola e fornendo la sua sentenza qualitativa.
Il miglior tonno in commercio secondo Altroconsumo
Secondo un’indagine condotta da Altroconsumo, che ha analizzato vari marchi di tonno in scatola, Rio Mare pescato a canna ha ottenuto il punteggio più alto, con 74 punti, per la sua qualità e il sapore ricco e naturale. I suoi punti forti sono l’impegno verso la sostenibilità e l’uso di ingredienti selezionati.
Subito dietro si trova Angelo Parodi trancio di tonno con 73 punti. Questo prodotto ha ricevuto elogi per la sua consistenza compatta e il gusto deciso, senza risultare troppo salato. E ancora, As Do Mar trancio intero ha ottenuto 72 punti, una scelta molto apprezzata per il suo aspetto integro e il sapore fresco, che ricorda quello del tonno appena pescato.
Altri marchi che si sono piazzati bene per il buon rapporto qualità-prezzo includono Callipo tonno all’olio d’oliva con 71 punti, apprezzato per il suo sapore delicato e la qualità dell’olio utilizzato per la conservazione.
Infine, ma degno di nota, Consorzio Tonno in olio d’oliva ha ottenuto 70 punti, un’altra valida scelta che equilibra bene qualità e costo, con un tonno dal gusto naturale e dall’ottima conservazione.