“Tutto sulla base dell’età media”: ecco il nuovo canone Rai | Da ora sei completamente esente

canone Rai

Stop al canon eRai-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Rai)

Nuovo canone Rai, da ora non devi più pagarlo: dipende tutto dall’età. Addio alla tassa tanto odiata, ormai sei totalmente esente.

Tra le tasse più detestate dagli italiani il canone Rai occupa senza dubbio un posto d’onore. Ogni anno, puntualmente, il pagamento di questa imposta manda su tutte le furie milioni di contribuenti.

Perché mai, si chiedono in tanti, bisognerebbe versare una tassa solo per il fatto di possedere un televisore, indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa?

Da anni si discute della necessità di riformare questa imposta che molti considerano obsoleta. Nonostante alcune modifiche introdotte di recente, come l’addebito del canone direttamente nella bolletta elettrica, il malcontento non accenna a diminuire.

Ora, però, sembra che qualcosa stia davvero per cambiare e molti italiani potrebbero tirare un sospiro di sollievo: molti sono totalmente esenti dal pagamento del canone. Una vera rivoluzione.

Il canone Rai fa discutere

Il canone Rai rappresenta per tanti una spina nel fianco, soprattutto perché molti cittadini lamentano di doverla pagare anche se non guardano mai i canali Rai o addirittura non usano più la televisione, preferendo piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video. Il governo ha più volte cercato di trovare una soluzione per rispondere alle critiche, senza però riuscire a soddisfare pienamente le aspettative.

Sembra però che si sia trovata una via che potrebbe finalmente alleggerire il peso del canone Rai, almeno per una determinata categoria di persone. Dipende tutto (o quasi) dall’età e si tratta di un dettaglio sostanziale che può aiutare milioni di italiani a risparmiare un sacco di soldi, arrivando a fine anno con il cuore più leggero e il portafogli più pesante.

canone Rai
Stop al canon eRai-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Il sistema di pagamento

“Tutto sulla base dell’età media”: questa la logica alla base del sistema di pagamento che mira a garantire esenzioni a chi si trova in particolari condizioni. Nel dettaglio, i cittadini che hanno superato i 75 anni di età che hanno un reddito annuo inferiore a 8.000 euro potranno finalmente dire addio all’odiata tassa. Una decisione che punta a tutelare le fasce più deboli della popolazione, alleggerendo il carico fiscale agli anziani con redditi bassi.

Questa esenzione risponde così a un’esigenza di giustizia sociale, anche se comunque chi non rientra in questa categoria Tuttavia, per la maggior parte degli italiani, il canone Rai rimane ancora un obbligo che sarà difficile da eliminare del tutto. La speranza di un futuro senza canone Rai è ancora viva, ma non è chiaro quando finalmente la tassa si abbasserà o potrà essere tolta definitivamente.