Contatore gas, rallenta la rotella con il trucco del rubinetto: devi solo fare così

Contatore gas

Bolletta del gas-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Vuoi risparmiare sul gas? Usa questo trucchetto della rotella, ti cambierà la vita. Non tornerai più indietro . 

In inverno i consumi di gas aumentano vertiginosamente, tanto che pagare le bollette diventa una vera e propria sfida per molte famiglie italiane.

Le bollette del gas, già elevate di loro, diventano infatti insostenibili con l’uso quotidiano di docce calde, riscaldamenti e elettrodomestici. In un contesto in cui ogni centesimo conta, trovare un modo per ridurre i consumi è più che una necessità: è una questione di sopravvivenza economica.

Oltre all’aspetto finanziario, poi, c’è la questione ambientale: ridurre gli sprechi di gas non è solo un modo per alleggerire la bolletta, ma anche per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Per fortuna c’è un trucco molto semplice da seguire che permette di ridurre notevolmente il consumo di gas senza dover rinunciare alla comodità dell’acqua calda. Provare per credere.

Consumi alle stelle: è ora di ridurli

Con una domanda crescente di energia e risorse, adottare strategie per limitare i consumi diventa un gesto di responsabilità verso il futuro. Spesso non ci rendiamo conto che piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza. I consumi legati all’acqua calda, ad esempio, rappresentano una delle voci più pesanti in bolletta, ma sono anche quelli più facilmente ottimizzabili. È sufficiente cambiare alcune abitudini quotidiane per r ottenere un risparmio immediato e duraturo.

Molti cercano di contenere i costi cercando di fare docce più brevi o riducendo la temperatura del riscaldamento, ma perché doversi sacrificare in questo modo quando si possono seguire degli accorgimenti ben più efficaci e più confortevoli? Provare per credere.

Contatore gas
Caldaia-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Contatore gas, prova questo trucco

Per ridurre i consumi di gas senza dover stare male c’è un trucco poco conosciuto, ma incredibilmente efficace. Il segreto è girare la rotella del miscelatore della caldaia sull’impostazione dell’acqua fredda quando non si ha bisogno di usare acqua calda. Infatti a volte capita che apriamo l’acqua per sciacquare qualcosa e, se il rubinetto è posizionato anche solo leggermente verso il caldo, la caldaia si attiva automaticamente per riscaldare l’acqua, anche se magari ne usiamo una quantità minima.

Questo comportamento, ripetuto più volte al giorno, fa salire i consumi di gas inutilmente. Girando la rotellina del miscelatore ci si assicura di accendere il gas solo quando è strettamente necessario. Ovviamente è comunque utile regolare la temperatura dell’acqua nella caldaia a un livello moderato, ma il trucco del miscelatore è sicuramente il più efficace.