Termosifoni, con questo stratagemma producono il doppio del calore: consumano anche la metà

Termosifoni

Termosifoni-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Se usi questo trucco, i termosifoni produrranno il doppio del calore e consumeranno la metà. Addio bollette da capogiro.

In inverno c’è una cosa di cui proprio non possiamo fare a meno: i termosifoni. Non c’è niente di meglio che tornare a casa, dimenticarsi del freddo pungente e farsi coccolare dal calore avvolgente del riscaldamento.

Questa comodità però ha un prezzo, spesso salatissimo: le bollette dell’energia elettrica possono raggiungere cifre impressionanti, lasciando molte famiglie in difficoltà.

I termosifoni, infatti, pur essendo indispensabili, non sono sempre efficienti. A volte disperdono calore in maniera inutile, consumando più energia del necessario e gonfiando i costi in bolletta.

Per fortuna esiste un trucco semplice ed economico che permette di avere il doppio del calore a metà dei consumi. Addio bollette salate e sprechi.

Stop all’inefficienza

Chi non ha mai ricevuto una bolletta del riscaldamento più alta del previsto, chiedendosi se il termosifone fosse acceso o stesse scaldando il muro? Molti non sanno che gran parte del calore prodotto viene sprecato, assorbito dalle pareti o disperso prima di raggiungere il centro della stanza. Il problema riguarda soprattutto le case più datate, ma anche le abitazioni più moderne a volte soffrono di questi stessi problemi. Questi sprechi che non solo pesano sulle nostre tasche, ma aumentano anche le emissioni.

Ma per migliorare l’efficienza del riscaldamento non serve più affidarsi a costosi interventi tecnici o acquistare nuovi termosifoni: c’è un trucco semplice e geniale che in men che non si dica raddoppierà il calore emesso dai termosifoni facendovi risparmiare la metà dei soldi. Non ci credete? Provatelo subito e vi stupirete.

Termosifoni
Trucco del termosifone-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Il doppio del calore a metà del prezzo

Se volete migliorare il vostro impianto di riscaldamento senza investire un centesimo di troppo, la soluzione è molto semplice: basta posizionare un foglio di alluminio dietro i termosifoni. L’alluminio infatti è un materiale con una capacità riflettente straordinaria, in grado di irradiare il calore verso la stanza, evitando che disperda invece verso le pareti. Questo permette al calore di essere distribuito in modo più uniforme, rendendo la tua casa più calda senza aumentare i consumi.

Va benissimo un semplice foglio di alluminio usato in cucina: basta fissarlo dietro il termosifone con la parte lucida rivolta verso la stanza e accendere il riscaldamento; il gioco è fatto. Se preferisci una soluzione più resistente, in commercio esistono pannelli riflettenti studiati appositamente per questa funzione, ma il principio su cui si basano è lo stesso. In entrambi i casi, ti troverai con una casa sempre accogliente senza spendere un patrimonio.