Conto corrente, ti serve questa somma sul conto per stare sereno: li devi avere liquidi

Conto corrente

Conto corrente-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

Se vuoi stare tranquillo devi avere sempre questa somma sul conto corrente, altrimenti sei a rischio. Non puoi fare altrimenti.

Gestire il proprio conto corrente non è semplice, soprattutto in questo periodo: tra spese impreviste, bollette sempre in aumento e il costo della vita che continua a crescere, mettere soldi da parte è un’impresa quasi impossibile.

Eppure dovremmo impegnarci tutti per avere una certa cifra fissa sul conto corrente. In fondo è una garanzia di tranquillità, soprattutto in un periodo di incertezza economica come quello attuale.

Ogni mese, il conto tende a svuotarsi: ci sono l’affitto o il mutuo, le rate dell’auto, le spese i figli, e magari qualche riparazione imprevista in casa, oltre ovviamente alla spesa e alla benzina.

Non dovete però assolutamente rischiare che il conto si avvicini allo zero: dovete sempre avere questa somma minima da parte, altrimenti si è a rischio.

Attenzione al conto corrente

C’è chi purtroppo fatica ad arrivare a fine mese e vede il conto svuotarsi contro la propria volontà, ma c’è anche chi, vedendo qualche soldo in più sul conto corrente, ne approfitta per togliersi qualche sfizio. Questo comportamento è molto rischio: cosa succede poi se capita una spesa improvvisa? Se, per esempio, si rompe l’auto o se bisogna coprire una spesa medica inaspettata? Senza un cuscinetto di risparmi, ogni piccolo imprevisto diventa un motivo di stress e ansia.

Gli esperti di finanza personale consigliano sempre di avere una somma minima di riserva, liquida e facilmente accessibile, sul proprio conto corrente. Questo fondo di emergenza è la chiave per affrontare con serenità le difficoltà quotidiane e dormire sonni tranquilli. Ma a quanto ammonta la cifra? Controllate subito se siete al sicuro.

Conto corrente
Risparmi-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Canva)

La somma da avere

Secondo i consigli degli esperti, per sentirsi davvero al sicuro è importante avere sul conto corrente una cifra minima di almeno 3.000 euro. Questa somma è una sicurezza che ci aiuta ad affrontare le spese impreviste e garantire una gestione più serena del bilancio familiare. Certo, non sempre è facile metterla da parte, ma con una pianificazione attenta e qualche piccolo sacrificio, può diventare un obiettivo raggiungibile.

Non fatevi ingolosire se avete qualche euro in più sul conto: tutti i soldi che riuscite a risparmiare sono soldi guadagnati che vanno custoditi gelosamente. Se vedete che il vostro conto sta per andare sotto i 3.000 euro, cominciate a stringere la cinghia e, quando possibile, a rinunciare alle spese, cominciando ovviamente da quelle superflue.